Arrivano le strisce blu in zona 5. O meglio, la sosta a pagamento sarà introdotta nel raggio di 200 metri dalle linee di forza del trasporto pubblico. Siamo all'estrema periferia sud della città, nella zona che gravita intorno ad Abbiategrasso, uno dei due capolinea della linea verde, e le direttrici dei tram 3 e 15. Atm ha cominciato i lavori meno di una settimana fa, partendo proprio dal sottoambito 25, nelle vie adiacenti alle stazioni di Abbiategrasso e di Romolo (zona 6). Obiettivo: liberare la zona dall'assalto dei pendolari che arrivano da Rozzano, Pieve Emanuele, Basiglio, Opera. Con conseguente alto tasso di smog, traffico e mancanza di parcheggi.
«Con questo provvedimento - spiega il presidente di zona 5, Aldo Ugliano (Pd) - inizia l'azione di contenimento del traffico automobilistico privato proveniente dal Sud Milano, che soffoca da anni la Zona nelle vie adiacenti le linee di forza 3 e 15, e quelle contigue al capolinea M2 di piazza Abbiategrasso. Si creeranno così le condizioni affinché gli automobilisti provenienti dal Sud Milano vadano ad utilizzare gli oltre 2mila posti auto inutilizzati ad Assago presso le fermate della M2 di Assago Milanofiori Nord e Milanofiori Forum». Non solo, il Comune ha finanziamento il prolungamento della linea 15 da Rozzano a Rozzano sud con 12 milioni di euro, un ulteriore incentivo per chi viene da fuori a lasciare l'auto a casa e a recarsi a lavori con i mezzi. Il 15 è in sostanza una metropolitana a cielo aperto: ad eccezione del tratto di via Volvinio, infatti, è tutto in corsia protetta.
Due gli ordini di problemi: da un lato appunto i pendolari che arrivano da Pieve Emanuele, Basiglio e Rozzano che fino ad adesso hanno comodamente parcheggiato gratuitamente intorno a piazza Abbiategrasso, per poi prendere il metrò e spostarsi in città e che adesso dovranno fare i conti con la sosta a pagamento solo la mattina, però, dalle 8 alle 13. Dall'altro gli utenti delle linee 3 e 15, le direttrici che dal sud della città portano in centro: le vie in cui passano i tram, Montegani-Meda, Volvinio-Pezzotti-Giambologna e quelle limitrofe vengono assediate dagli utenti dei mezzi, che preferiscono parcheggiare più vicino al centro e gratis, invece che al capolinea, per poi prendere i mezzi.
Così se in piazza Abbiategrasso il parcheggio di interscambio non è mai stato realizzato (verrà costruiot in via die Missaglia un parcheggio da 150 posti) esiste invece il parcheggio a Famagosta e ad Assago, il nuovo capolinea che però sembra non essere utilizzato.
Al momento sono in via di realizzazione le strisce blu nelle vie Medeghino, Palanti, San Domenico Savio e Montegani. «I lavori proseguiranno secondo una pianificazione che prevede priorità al tracciamento della segnaletica orizzontale nelle vie prossime alle stazioni della linea M2 di Abbiategrasso e Romolo, proprio per accelerare l'attuazione del provvedimento di sosta regolamentata dove è maggiore l'impatto della sosta pendolare» spiega ancora Ugliano.
Le prossime vie dove non si parcheggerà più gratuitamente saranno via Santa Teresa, via Boggiali, via Savoia Giorgio, via Dini, via Avancini, via Cassoni, via San Giacomo, via Dudovich, via Giovanola, via Chiesa Rossa in zona Abbiategrasso e via Filargo, via Tosi, via Russoli, via Bordighera/La spezia, via Imperia, via Liguria, via Moncucco, via Rimini, via La Spezia, via Valsolda a Romolo.Secondo il cronoprogramma di Atm le strisce saranno completate in 28 giorni lavorativi, la segnaletica orizzontale dovrebbe essere pronta entro l'11 maggio, quella verticale entro l'8 giugno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.