Cronaca locale

Vigevano, concerto classico per l'esposizione della Via Crucis di Papetti

Domenica 20 settembre alle ore 16 l'Accademia dell’Annunciata si esibisce con "La Passione in musica" nel Chiostro del Seminario Vescovile

Vigevano, concerto classico per l'esposizione della Via Crucis di Papetti

Dopo la riapertura al pubblico, il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano arricchisce la propria proposta museale con l’esposizione della Via Crucis di Giuseppe Papetti e domenica 20 settembre alle 16 la nuova apertura verrà celebrata con il concerto “La Passione in Musica”dell’Accademia dell’Annunciata in cui voci e musica eseguiranno i brani più suggestivi dell’epoca sei-settecentescentesca dedicati la morte di Cristo. L’evento sarà ospitato nel Chiostro del Seminario Vescovile (ingresso da Vicolo del Seminario).

La Via Crucis di Giuseppe Papetti è composta dalle dieci tavole monumentali finora realizzate dall’artista, tutte alte 180 cm. L’opera, nel suo insieme, pone al centro della rappresentazione il tema dell’Ecce Homo, il figlio dell’uomo, esempio perfetto di umanità. La scelta tecnica del “non finito” esprime la visione non convenzionale dell’artista. La presentazione delle tavole della Via Crucis sarà accompagnata dall’esibizione dell’Accademia dell’Annunciata: nata nel 2009 ad Abbiategrasso, l’ensemble coniuga la specializzazione nell’ambito del repertorio barocco e preclassico su strumenti originali. Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni - clavicembalista e organista - ha affrontato un vasto repertorio dal barocco di Bach, Händel e Vivaldi fino al classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con una particolare attenzione alla riscoperta di autori italiani raramente inclusi nei programmi di concerto, tra i quali Francesco Durante, Felice Dall’Abaco, Felice Giardini.

Protagonista del concerto sarà il soprano Carlotta Colombo, laureata in Canto Lirico con lode e menzione ad honorem, che oggi approfondisce il repertorio barocco con Roberto Balconi e collabora con importanti gruppi del panorama musicale italiano. Il concerto sarà anche l'occasione per ringraziare monsignor Luigi Cacciabue, che lascia la direzione del Museo a monsignor Roberto Redaelli.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Antonio Caldara
SINFONIA "La Passione" per archi e b.c.
VOGLIO PIANGERE da "Maddalena ai piedi di Cristo" per soprano, archi e b.c.
PER IL MAR DEL PIANTO da "Maddalena ai piedi di Cristo" per soprano, archi e b.c.

Antonio Vivaldi
CONCERTO in Sol minore RV 157 per archi e b.c. Allegro, Largo, Allegro

Giovan B. Pergolesi
VIDIT SUUM da "Stabat Mater" per soprano, archi e b.c.

G. Friedrich Händel
HO UN NON SO CHE NEL COR aria da "La Resurrezione" per soprano, archi e b.c.

Antonio Vivaldi
IN FURORE IUSTISSIME IRAE RV 626, Motteto per Soprano, archi e b.c. In furore iustissimeirae - Allegro, Miserationum Pater piissime - Recitativo, Tuncmeusfletus - Largo, Alleluia - Allegro

ACCADEMIA DELL'ANNUNCIATA, con strumenti originali
Violini: Angelo Calvo, Lavinia Soncini
; Viola: Archimnede De Martini
; violoncello: Maria Calvo;
 violone: Paolo Bogno; 
liuto: Elisa La Marca; 
clavicembalo e direzione: Riccardo Doni
; soprano: Carlotta Colombo

Commenti