Sua maestà l'insalata, mai tanto adorata come in questo periodo. A Milano spopola nei mesi estivi, nelle varianti arricchite di ingredienti gourmet o pasta fredda. Il caldo spinge alla ricerca di cibi freschi e gustosi, così scatta l'insalatamania e Milano è pronta alla risposta. Salad Me Cafè è il regno dell'insalata, a pochi passi dall'Arco della Pace, in via Giuseppe Prina 14. Si può comporre la propria insalata e gustarla con un fresco smoothie. Una nuova apertura tutta green in piazzale Principessa Clotilde, da Soul Green il pranzo è tecnologico e vegano: si prenota direttamente tramite tablet ed è subito in tavola, il consiglio ricade sulla exotic red tartare con barbabietola, mango, nocciole o la asian warm salad composta di noodles, olio di sesamo, pak choi, carote, zucchine e finocchi.
La nuova apertura di Dry in viale Vittorio Veneto 28 non propone solo il format che lo ha reso famoso, pizza&cocktail, ma l'impasto della pizza di Simone Lombardi, più croccante dei cubotti, stesa a mattarello. Tra le insalate di pizza, la migliore è quella con scarola, uvetta, pinoli, provola affumicata, scorza di limone e olive al forno. In via Panfilo Castaldi 40, da Let's wok decine di proposte cucinate al wok: per l'estate è perfetto il box light ripieno di noodles integrali, uovo, verdure fresche, pollo, arachidi, anacardi, salsa, soia al miele e sesamo nero. Zona navigli, da Orto Erba e Cucina in via Gaudenzio Ferrari 3, piatti colorati e gustosi. Da provare l'insalata di riso nero, avocado e basilico rosso. Nome omen, Lattughino in via Anfossi 2, a 50 metri dal cinema Colosseo, offre una delle migliori cesar salad di Milano. Per i brianzoli l'indirizzo della migliore cesar è da Roger, nuovissima apertura a pochi passi dalla Reggia di Monza, capitanata dallo chef Bruno Manganaro.
Per chi non scende a compromessi e l'insalata la vuole d'alta classe sono due gli indirizzi milanesi da segnare: il Four Seasons di via del Gesù, si cena nel romantico giardino interno con posateria raffinata e servizio eccellente, lo chef Vito Mollica, executive anche del Four Seasons di Firenze, consiglia Insalata di astice, finocchio e crema al soffritto; da Berton, nel quartiere futuristico di Porta Nuova il pranzo è scandito da otto «insolite insalate», varie interpretazioni della lattuga, ma non solo, secondo lo chef stellato, con una clessidra a lato del tavolo, se si vuole scandire il tempo della pausa, senza dimenticarsi di tornare al lavoro, rapiti da un'insalata.CRoc
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.