Cronaca locale

Un weekend da cani: passerella a 4 zampe tra giochi e salvataggi

Torna il13-14 ottobre la fiera che ospiterà il raduno dei pinscher e pure la dog fashion

Un weekend da cani: passerella a 4 zampe tra giochi e salvataggi

Non sono un eroe. Nemmeno per un giorno. Toglitelo dalla testa. Piuttosto, coccolami che ti sarò fedele. Per la vita. Che significa essere semplicemente un cane. Nella vita, nella compagnia, nella competizione, nelle coccole, persino nelle calamità, nel bene e nel male insomma. «Quattro zampe in fiera» tornerà il 13 e 14 ottobre, a Novegro, al parco esposizioni dove va in scena la festa di cani eroi, agonisti, edonisti, belli, profumati, ricercati. Il mondo pet mette insieme cani e gatti (e umani) per divertimento. Ci saranno tutti. Protagonisti e esperti, eventi e mostre di bellezza, giochi a sei zampe (quattro più due, quelle umane) e ancora un po' di shopping con tutte le attività più cool.

Esposizione e movimento: a Novegro i quattrozampe si scateneranno con il DiscDog, l'AquaDog, il CaniCross, il DogScootering, la DogDance, la DogAgility, o ancora il Retrieving e la RallyObedience. Ecco dunque il wellness e il fitness per cani e gatti. Il clou di questa edizione 2018 della fiera sarà una gara che vuole raccontare al pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile. Si chiama «Trofeo ricerca su macerie» ed è una gara di simulazione che propone un salvataggio indoor tra le macerie. L'intento è di festeggiare Fido che dedica la sua vita al soccorso degli uomini e a suo modo è una sfida tra le associazioni italiane per capire il valore di questa attività di soccorso. Al termine della gara anche i visitatori in fiera potranno testare l'abilità del proprio cane e cimentarsi nella ricerca tra macerie improvvisate per vivere anche loro un giorno da eroi.

Non solo competizioni ed eventi. Quest'anno, il raduno è dedicato ai pinscher e sarà molto social, perché domenica 14 si riunisce il gruppo Facebook «Pinscher Amico Mio». Per i quattro zampe più evoluti c'è anche il «QZF talent show»: un contest per cani o gatti che sanno fare qualcosa di veramente speciale e i giudici di Quattrozampeinfiera li metteranno a dura prova per vedere chi si aggiudicherà il podio nella finale facendoli sfilare su un vero e proprio Dog Carpet. Un evento nell'evento che vale il biglietto. L'ingresso sarà gratis per bambini fino a 10 anni, cani e gatti compresi.

E la moda? C'è anche quella perché Milano non tradisce la sua vocazione fashion. In fiera ci sarà abbigliamento, accessoristica e cosmesi per gli amici pelosi. Addirittura anche uno spazio dedicato all'arredamento per cani di design, dal gusto innovativo e moderno. Si tratta di un business molto gettonato che sembra non conoscere crisi, come tutto il settore del mercato Pet. Se il padrone efashion addicted lo diventerà facilmente anche il suo amico a 4 zampe: il 34,7% degli italiani spende fino a 70 euro l'anno per guinzagli all'ultimo grido, collari scintillanti, cappottini di pelliccia, strass e ossa personalizzate.

È una vera petmania: non a caso uno dei maggiori stilisti, Jeremy Scott, ha disegnato una collezione di abiti per cani. «Petwear», collezione autunno inverno!

Commenti