Politica

Minicar, esame pratico per mettersi alla guida

Dopo i recenti incidenti mortali per minorenni alla guida delle auto con motore da 50 cc il ministro dei Trasporti Matteoli annuncia la novità: "Non sono d'accordo alla legislazione d'emergenza. Ma inseriremo una prova pratica dopo la teoria". Test antidroga per i neopatentati

Minicar, esame pratico per mettersi alla guida

Roma - "Stiamo esaminando la possibilità di far guidare le minicar non più dopo un esame soltanto teorico come accade oggi e com’è anche per i motorini, ma dopo un esame pratico di abilitazione". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, a margine della presentazione dei primi cinque anni di attività del centro di coordinamento nazionale di abilità del Viminale. "Personalmente - ha ammesso il ministro - sono contrario a una legislazione di emergenza, non è che tutte le volte che c’è un incidente si debba fare una nuova legge, ma certo non possiamo restare insensibili al problema".

Test antidroga per i neopatentati Chi vorrà prendere la patente dovrà sottoporsi a un test antidroga. Lo ha deciso, con voto bipartisan, la commissione Lavori Pubblici del Senato che sta esaminando il nuovo codice della strada modificando in parte il testo già approvato dalla Camera nel luglio 2009. Inoltre l’obbligatorietà del test antidroga è estesa anche a chi guida mezzi pubblici e taxi e agli autotrasportatori.

Nel giorno delle polemiche sollevate dal presidente della commissione Trasporti della Camera Mario Valducci sulle lentezze senatoriali nel licenziare un testo già approvato dai deputati il 21 luglio 2009 (quindi nove mesi fa) la commissione va avanti nel suo lavoro sfornando nuove norme.

Commenti