Insolito, particolare e curioso. Il calendario 2009 di Miriam Leone, la Miss Italia di nuova generazione, è la perfetta espressione della protagonista dei dodici scatti che celebrano i settantanni dello storico concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani.
Questanno il classico album di immagini di Miss Italia (a disposizione di tutti sul sito www.missitalia.rai.it) è dedicato a Roma: sia nella scelta della città come location per tutte le foto (tranne una realizzata ad Ardea), che di un team di giovani e ambiziosi fotografi dellIstituto superiore di fotografia e comunicazione integrata, nel quartiere di San Lorenzo. Anche la grafica dellalbum-calendario, dallo stile underground, è stata realizzata nella Capitale, più precisamente da nove allievi dellAccademia delle Arti e delle nuove Tecnologie di Roma, scelti da Patrizia Mirigliani.
Quattro ambienti diversi fanno da sfondo a stili differenti, a seconda dellispirazione dei fotografi. Cè chi ha visto la miss come la più moderna delle modelle e chi come la donna gentile e romantica daltri tempi, sofisticata e altera al Teatro dellOpera, o spavalda e disinvolta. Francesco Berardinelli vede Miriam in unatmosfera fiabesca, Omar Ricci immagina la ragazza siciliana dai capelli rossi irriconoscibile, come unattrice che interpreta un personaggio diverso da se stessa; Gaia Tofani interpreta i sentimenti della miss senza fermarsi soltanto alla bellezza e sceglie come sfondo una sala di biliardo e unofficina, infine Emanuele Menduni punta a valorizzare il viso ritraendo Miriam come si fa con la fidanzata, spensierata ma anche sofisticata, stile anni 50.
«Vogliamo entrare nel mondo dei giovani - spiega Patrizia Mirigliani - ecco perché abbiamo pensato di farci rappresentare da loro in un lavoro complesso ed emozionante». Un nome illustre della fotografia ha firmato la direzione artistica del calendario, Tiziana Luxardo che ha selezionato i fotografi rivolgendosi alla scuola più qualificata in questo campo. «La scelta è caduta su quattro ragazzi di talento con personalità differenti che li ha portati ad esprimersi nel modo a loro più congeniale - sottolinea - è stata unesperienza difficile ma sono felice quando si può dare spazio ai giovani fornendo una chiave per accedere al mondo del lavoro».
Per lemozionata Miriam Leone, soddisfatta del lavoro realizzato, allorizzonte, con molte probabilità, si prospettano novità importanti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.