Mitsubishi Outlander volta pagina Ora ha più personalità e un abitacolo fino a sette posti

Mitsubishi Outlander volta pagina Ora ha più personalità e un abitacolo fino a sette posti

Vairano (Pavia)L'Outlander volta pagina. La seconda generazione del più grosso Suv di casa Mitsubishi formalmente si lega alla precedente solo per lunghezza e larghezza (rispettivamente di 4,66 e di 1,80 metri), ma con la minore altezza trasmette subito una personalità più dinamica. Una connotazione impressa tanto dai lineamenti ammorbiditi da un design rivolto a conferirle le carte giuste per giocare una buona partita in un contesto in continua crescita nel mondo.
Un intento affidato anche a particolari della carrozzeria, come la fanaleria che invade le fiancate, piuttosto che dal gioco creato dalla nuova mascherina a sviluppo orizzontale con i gruppi ottici anteriori (genera un nuovo family-style) o, ancora, le superfici tese (lateralmente prospettano nervature che irrobustiscono la linea). Come la progenitrice, si presenta con una gamma composta da varianti a 5 e a 7 posti, spinte da un turbodiesel di 2.2 litri abbinabile anche al cambio automatico a 6 marce, e con la trazione integrale anziché anteriore, e da un'unità a benzina di 2 litri (anch'essa con 150 cv e che presto originerà una versione bi-fuel con alimentazione a Gpl) che si può interfacciare anche con una trasmissione variazione continua del rapporto anziché con il cambio meccanico a 6 marce e, ovviamente, con le quattro ruote motrici.
Tutte sono offerte nell'allestimento Intense che, già in partenza, offre quanto ci si attende da una vettura del genere, con il più completo Instile che può arricchirsi del Diamond Pack (include accessori qualificanti e soluzioni rivolte a incrementare i parametri di sicurezza, come il cruise control adattivo e i sistemi che segnalano la fuoriuscita dalle linee di carreggiata e che, in caso di rischio di tamponamento, avvisano e attivano il sistema frenante. Il listino spazia da 27.750 a 33.750 euro.
L'evoluzione del modello è ben ravvisabile anche nell'ampio abitacolo, grazie all'atmosfera impressa dallo stile lineare e razionale dell'arredamento, nonché dalla finitura curata, tanto a livello di qualità dei materiali, in particolare quelli che rientrano nel campo visivo, quanto di assemblaggio. A dispetto dell'identità dimensionale esterna con la precedente Outlander, quella nuova offre una maggiore disponibilità di spazio per la terza fila di sedili della versione a 7 posti e una zona di carico più ampia (la volumetria base è di 591 litri) per quella configurata per 5 persone.
Dinamicamente la nuova Outlander beneficia della cura dimagrante che ha eliminato quasi 100 chilogrammi rispetto a quella del modello che va in pensione.

L'effetto si traduce in un comportamento piuttosto agile e sempre sincero che ben si sposa con il rendimento del motore turbodiesel, dotato di sistema ClearTec con Start&Stop, dal funzionamento assai graduale, che soddisfa sia per l'elasticità sia per la capacità di sfoderare un apprezzabile brio quando si affonda sull'acceleratore.

Commenti