
Le truffe online sono all’ordine del giorno ma quelle che colpiscono i nostri smartphone, se possibile, sono ancora più frequenti. Così frequenti che perfino una conduttrice televisiva è stata raggiunta in diretta da un messaggio che si è rivelato una truffa in piena regola. Per fortuna la giornalista ha compreso fin da subito la situazione e ha voluto coinvolgere i suoi telespettatori in questa disavventura informatica. Ecco cosa è successo.
La giornalista spagnola Ana Rosa Quintana, durante una puntata de El programa de AR, il talk di punta del mattino in onda su Telecinco, ha interrotto la trasmissione in corso dopo aver ricevuto un messaggio sul cellulare. Il testo recitava: “Ciao mamma, il mio telefono è rotto, questo è il mio nuovo numero. Mandami un messaggio WhatsApp il prima possibile”. Il servizio in onda è stato subito bloccato e l’attenzione si è spostata sulle truffe digitali. “Chiaramente stanno cercando di truffarmi – ha detto -. In realtà, i miei figli non mi avrebbero mai scritto un messaggio di questo tipo. Non scriverebbero ‘il mio telefono è rotto’ ma direttamente ‘mandami in Bizum’”. Il riferimento è al popolare servizio di pagamento digitale spagnolo. Poi ha ribadito: “Non mi sono preoccupata nemmeno per un istante ma lo racconto in diretta perché, in questo momento, ci sono persone che stanno ricevendo lo stesso tipo di messaggio e voglio metterle in guardia”.
“È decisamente il truffatore più sfortunato del mondo”, ha concluso scherzando Dani Montero, collega della giornalista e ospite della trasmissione.
Quintana ha concluso il proprio intervento con un messaggio rivolto a tutti: “Lo scopo è fare in modo che tutti sappiano che può accadere a chiunque”. Un modo gentile per smascherare l’ennesimo truffatore e avvisare i cittadini a casa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.