Moda, TheOneMilano lancia i giovani talenti

I vincitori dell’edizione 2017 dello Professione Moda Giovani Stilisti Rmi organizzato di Cna Federmoda, debuttano da quest’anno a TheOneMilano, il salone internazionale dell’haut à porter che si tiene a fieramilanocity dal 22 al 25 settembre, con il progetto "Nice One" e un'area dedicata alle loro creazioni

Moda, TheOneMilano lancia i giovani talenti

I vincitori dell’edizione 2017 dello storico concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti Rmi organizzato da 26 anni da Cna Federmoda, debuttano in “passerella” da quest’anno a TheOneMilano, il salone internazionale dell’Haut à porter di Fiera Milano.

Così i giovani talenti avranno la possibilità di essere presenti in questa importante vetrina. Inafatti, oltre agli stage e alle borse di studio che rappresentano i premi “storici” del concorso, ecco la chance di partecipare a TheOneMilano nell’area N1 per confrontarsi con la stampa, con la produzione e con il mercato del mondo della moda, accompagnati da tre istituzioni di riferimento nel panorama del fashion italiano: gli organizzatori del salone e le due Federazioni - Cna Federmoda e Federazione Moda Italia - portavoce delle fiere come marketplace, del mondo della produzione e di quello della distribuzione.
Ospiti di questa prima edizione del progetto N1, quindi i giovani premiati a Rmi 2017: Federica Peternelj vincitore assoluto a cui va anche il premio categoria Intimo e Mare. Accanto a lei, Sara Pavan, premio categoria Abbigliamento; Giorgia Mura premio categoria Abbigliamento Bambino; Karim Daoudi premio categoria Accessori e Calzature; Mirella Piria e Federica Polli premio categoria Pellicceria ex-aequo.

Opportunità importante, per loro, perché dal 22 al 25 settembre TheOneMilano torna nel cuore della moda a fieramilanocity, per la sua seconda edizione, salone dedicato all’haut-à-porter, a collezioni pregiate e moderne che sono sapiente gioco di equilibrio fra cultura, ricerca moda ed esperienza produttiva dove si scoprono anche capsule collections che strizzano l’occhio all’ormai vicino inverno e superano il concetto di stagione e rendono il tempo più fluido.

L’area N1 (Nice One), il Progetto di orientamento ed accompagnamento al sistema moda e al mercato è dedicata ai giovani appena usciti dalle scuole di moda o ai loro primi passi nel mondo del lavoro con l’obbiettivo di aiutare i talents di domani a comprendere le realtà produttive del settore, adeguando le proprie competenze professionali alle richieste di produttori, retail e consumatori con partner sono Cna Federmoda e Federazione moda Italia.
Il progetto si sviluppa a partire dallo storico concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti Rmi da quest’anno è uno degli eventi in calendario ad Alta Roma (3-10 luglio), nel segno dell’evoluzione e della crescita, ponte tra scuola e mondo del lavoro. Un lavoro che ha spesso precorso i tempi, parlando fin dai primi anni 2000 di tematiche che oggi sono di grande attualità, come la sostenibilità e le tendenze multi-cultural. Un lavoro che ha avuto successo, dato che oggi molti dei ragazzi che si sono distinti al concorso sono inseriti a vario titolo nel sistema moda, chi negli uffici stile, chi con un proprio brand, chi in professioni diverse da quelle del designer.

Diverse le tappe del progetto. Si parte a TheOneMilano a settembre con l’area N1 fra visibilità, networking e business in uno spazio formato da 6 nuclei: abbigliamento, abbigliamento bambino, pellicceria, maglieria, intimo e mare, accessori, pelletteria e calzature. Qui i designers potranno presentarsi, incontrare le aziende espositrici e mostrare i capi che hanno portato al concorso e il loro portfolio, allo scopo di attivare contatti di lavoro e scambi concreti tra creatività e mondo della produzione.

A febbraio 2018 le 6 aziende che, per ogni sezione di prodotto si candideranno per la produzione di una capsule collection AW 20178/2019 di 12 pezzi firmata dai 6 vincitori di sezione del concorso saranno supportate da TheOneMilano con azioni di marketing e di comunicazione in fiera e oltre la fiera e potranno godere inoltre di un progetto, previsto nell’autunno 2018 (date da definire secondo la programmazione dei negozi). E' un Trunk Show nei negozi associati a Federazione Moda Italia per vendere le capsule prodotte grazie al progetto N1. Il negozio sarà liberamente selezionato dall’azienda e dal creativo sull’elenco fornito da Federazione Moda Italia in una prima area test di Milano. La capsule collection sarà anche posizionata nelle vetrine.
I negozi selezionati inviteranno i loro clienti a provare la nuova collezione e a conoscere lo stilista e il suo percorso creativo.

Le aziende entreranno nel gioco dando forza all’iniziativa con il maggior assortimento possibile. Federazione Moda Italia dimostrerà i valori dei negozi del futuro. TheOneMilano e i suoi partner metteranno a disposizione del Trunk Show tutti i loro canali social per moltiplicarlo.

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