L'Italia stacca i primi due pass del canottaggio per le Olimpiadi di Londra 2012 a Bled (Slovenia) dove sono in pieno svolgimento i mondiali. Lo fa grazie al settimo posto di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi nel due senza femminile ed alla vittoria in semifinale del quattro senza pesi leggeri (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti), equipaggio già protagonista in Coppa del Mondo a Lucerna. In una giornata felice per i colori azzurri, nelle specialità non olimpiche arriva anche l'argento del due senza pesi leggeri (Luca De Maria, Armando Dell'Aquila) dietro la Gran Bretagna. La barca azzurra, quarta fino ai 1500 metri, ha disputato un brillante finale di gara che l'ha portata a scavalcare Germania e Nuova Zelanda e a conquistare la piazza d'onore. Questo risultato è il coronamento di una grande stagione per i due poliziotti napoletani, due volte sul podio in Coppa del Mondo. De Maria è anche campione mondiale under 23 nel quattro senza pesi leggeri.
Da registrare anche la qualificazione in finale per il singolista leggero Pietro Ruta e il bronzo per il quattro con intellettivi Adaptive (Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Luca Varesano, Francesco Borsani, tim. Federico Zoppi). Non ce l'ha fatta invece il quattro di coppia femminile (Valentina Calabrese, Giada Colombo, Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani), soltanto terzo in finale B (per Londra si qualificava solo il primo equipaggio).
Oggi altre sei finali, di cui tre di specialità olimpiche: doppio maschile, quattro senza pesi leggeri maschile e otto femminile. Gli altri titoli da assegnare riguardano il due con maschile e il singolo pesi leggeri maschile e femminile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.