In Arabia saudita alcuni ragazzi sono stati condannati a scavare tombe (cinque ciascuno) in un cimitero. Alle ragazze, invece, questa fatica è stata risparmiata, ma dovranno fare visita ai malati in ospedale. Si tratta di pene alternative che un tribunale di Gedda ha inflitto a due ragazze e ad altrettanti ragazzi scoperti a ballare insieme a una festa. Lo riporta il sito di informazione Sabq, spiegando che le giovani dovranno far visita a 10 pazienti ricoverati in terapia intensiva. I giovani sono stati riconosciuti colpevoli di "atti di depravazione". In base alla rigida interpretazione della sharia, la legge islamica, in vigore in Arabia Saudita, agli uomini e alle donne è vietato ballare insieme. Inoltre alcune danze, considerate oscene, sono illegali.
Lo scorso novembre il Consiglio superiore della magistratura saudita ha istruito i tribunali locali sulla possibilità di imporre pene alternative al carcere, accogliendo le raccomandazioni del ministero dell’Interno e
del suo centro per la lotta alla criminalità. Tra le pene alternative alle detenzione ci sono lavori in case per anziani, il rituale lavaggio dei cadaveri, scavare tombe e fornire servizi presso i centri di riabilitazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.