Mondo

Arriva la tempesta Pabuk: centinaia i turisti bloccati sulle isole in Thailandia

Secondo gli esperti sarà la tempesta più devastante degli ultimi decenni, raggiungendo onde alte fino a 7 metri

Arriva la tempesta Pabuk: centinaia i turisti bloccati sulle isole in Thailandia

Migliaia di persone stanno fuggendo da alcune isole tailandesi, tra le più popolari per i turisti. È in arrivo, infatti, quella che è considerata la più devastante tempesta degli ultimi decenni, che sta per abbattersi sull'arcipelago di Chumphon, andando a colpire le famose mete turistiche di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, e le isole del Mar delle Andamane come Phuket e Koh Phi Phi.

Le evacuazioni stanno riguardando almeno 16 province, per un totale che potrebbe oscillare tra le 30mila e le 80mila persone, e la maggior parte dei turisti ha lasciato le isole per dirigersi verso la terraferma, secondo quanto riferito da un portavoce del governo. Non tutti però: centinaia di turisti sono rimasti bloccati sulle isole, a causa dei forti venti e della pioggia torrenziale che si è abbattuta sulla Thailandia, precedendo la tempesta Pabuk.

A causa del maltempo, ha costretto la chiusura degli aeroporti di Koh Samui e Nakhon Si Thammarat e bloccato le imbarcazioni. Così, "10mila turisti sono rimasti a Koh Phangan", come ha spiegato Krikkrai Songthanee, capo del distretto dell'isola, che aggiunge di aver "parlato con alcuni di loro ieri sera. Non hanno paura, capiscono la situazione".

Il direttore generale del Dipartimento metereologico della Thailandia ha avvertito che la tempesta potrebbe raggiungere olte alte dai 3 ai 5/7 metri.

Commenti