Asteroide in rotta di collisione con la Terra: "Grande come la statua della libertà"

Judit Györgyey-Ries, astronomo dell'Università del Texas McDonald Observatory, ha avvisato un asteroide in rotta di collisione con la Terra

Asteroide in rotta di collisione con la Terra: "Grande come la statua della libertà"

Un asteroide potrebbe colpire la terra. Judit Györgyey-Ries, astronomo dell'Università del Texas McDonald Observatory, ha avvisato un asteroide in rotta di collisione con la Terra. Le dimensioni, sostiene il Mirror, sarebbero simili a quelle della Statua della Libertà. In caso di impatto le previsioni dei danni sono superiori a quelli risalenti al 2013 in Russia, quando una pioggia di meteoriti provocò oltre 1.200 feriti. L'impatto dovrebbe avvenire nell'ottobre del 2017.

I dati non possono ancora essere certi al 100%, e questo per la distanza dell'asteroide dalla Terra, ancora enorme. Le dimensioni dell'asteroide sono state stimate in base alla sua luminosità: la sua estensione è di circa 40 metri. La dottoressa Györgyey-Ries ha dichiarato ad astrowatch.net: "Potremmo vedere un'esplosione in aria, forse si romperanno le finestre, a seconda di dove impatterà". Da parte sua Detlef Koschny, a capo del progetto gli oggetti NEO della European Space Agency, ha dichiarato: “C’è una possibilità su un milione che ci colpisca. Le dimensioni sono state stimate in base alla luminosità ma non ne conosciamo la reflettività. Perciò potrebbe essere di dimensioni maggiori o minori, da 10 a 40 metri. Un oggetto ferroso di 40 metri attraverserebbe l’atmosfera creando un cratere, un oggetto roccioso di 10 metri non si noterebbe nemmeno.

Commenti

Grazie per il tuo commento