Mondo

Usa, maxi attacco hacker. Nel mirino Biden e Gates

Lo staff di Twitter si è accorto in tempo dell'attacco in corso, provvedendo a rimuovere gran parte dei post anomali apparsi sui profili di molte celebrità

Usa, maxi attacco hacker. Nel mirino Biden e Gates

Un attacco hacker ha colpito ultimamente gli account Twitter di dozzine di personaggi celebri, tra cui i miliardari americani Jeff Bezos, Bill Gates ed Elon Musk. L'anomalia sarebbe durata alcuni minuti, ma Twitter ha fatto sapere che a breve rilascerà una dichiarazione con i dettagli di quanto accaduto a quei profili social. L'attacco sarebbe stato lanciato nella giornata di mercoledì.

In base alle prime ricostruzioni della vicenda, gli account ufficiali di Bezos, Musk e Gates avrebbero improvvisamente pubblicato messaggi che invitavano gli utenti a effettuare delle singolari donazioni. In particolare, i profili Twitter di quei personaggi famosi hanno pubblicato per qualche minuto dei tweet che chiedevano donazioni in bitcoin.

Il testo comune a molti dei post sospetti consisteva nell'esortare gli internauti a donare, entro un tempo massimo, mille dollari in cripto-valuta, con la promessa che sarebbe stato loro restituito il doppio di quanto elargito.

Lo staff dell'azienda digitale si sarebbe accorto presto degli anomali messaggi apparsi a ripetizione sulle pagine in questione e li avrebbe di conseguenza interpretati come avvisaglie di un attacco hacker in corso al social network.

I responsabili della piattaforma web hanno quindi tempestivamente provveduto a cancellare gran parte dei post relativi alle richieste di donazioni in bitcoin apparsi sulle bacheche web di Bezos, Musk, Gates, Warren Buffett, Kanye West, Michael Bloomberg e altre celebrità.

Tra le vittime del cyber-attacco vi sarebbe stato anche l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Nel dettaglio, sull'account Twitter dell'esponente dem era appunto apparso di recente un messaggio con cui egli esortava gli internauti a effettuare offerte in bitcoin, in nome della necessità di contribuire a contrastare l'epidemia di Covid negli Usa.

Commenti