Mondo

Brasile, Lula nei guai: finisce sotto inchiesta per presunta corruzione

L'ex presidente brasiliano è accusato di aver favorito alcune imprese nell'assegnazione di importanti appalti pubblici

Brasile, Lula nei guai: finisce sotto inchiesta per presunta corruzione

Guai in vista per l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio da Silvia Lula.

Il politico sudamericano è finito infatti sotto inchiesta per "un caso di "presunto traffico di influenze illecito" a seguito della violazione delle leggi anticorruzione". Nelle indagini condotte dalla procura di Brasilia, i giudici brasiliani vorrebbero capire se Lula abbia fatto pressioni per agevolare il colosso delle costruzioni Odebrecht nella realizzazioni di lavori per conto di governi esteri.

Un mese fa era stato arrestato il presidente del gruppo, Odebrecht, Marcelo, accusato di essere uno dei referenti del cartello di imprese solite procacciarsi appalti pubblici a suon di mazzette. Per l'ex presidente si è espresso l'Istituto Lula, che si è detto sorpreso della "rapidità" delle indagini. Dall'Istituto specificano inoltre che l'ex capo dello Stato ha sempre dimostrato la massima collaboratività con gli inquirenti, fornendo anche più informazioni di quelle richieste.

Il periodo relativamente al quale si presume che Lula possa aver esercitato influenze illecite è riferito agli anni tra il 2011 e il 2014, quando Lula non era già più presidente.

Le indagini erano state avviate già lo scorso 8 luglio, ma sono state rese note solo oggi.

Commenti