Brexit

Brexit, l'Iran gioisce: "È l'inizio di un domino di disgregazione"

Secondo l'agenzia ufficiale IRNA, Abutalebi ha scritto sulla sua pagina Fb che l'Iran "deve muoversi immediatamente per sfruttare l'esito del voto"

Brexit, l'Iran gioisce: "È l'inizio di un domino di disgregazione"

Brexit è ormai realtà. L'Unione europea si è risvegliata con un Paese che chiede di tornare a stare da solo e il primo ministro David Cameron non ha potuto fare altro che accettare la sconfitta e annunciare le proprie dimissioni.

Non appena il risultato del referendum è stato netto, David Cameron ha infatti annunciato il proprio passo indietro. "Il Paese - ha detto in conferenza stampa - ha bisogno di un nuovo primo ministro che porterà avanti i negoziati con l'Unione europea".

Per l'Europa adesso iniziano i problemi interni. La preoccupazione più grande è un eventuale effetto domino, che porti allo smembramento dalle fondamenta del progetto dell'Unione, ma a destare allarme ci sono anche segnali che arrivano da oltre i confini europei.

Il consigliere per gli Affari politici dell'ufficio della presidenza dell'Iran, Hamid Abutalebi, ha affermato che la vittoria di Brexit può essere "un'opportunità storica per l'Iran".

Secondo l'agenzia ufficiale IRNA, Abutalebi ha scritto sulla sua pagina Fb che l'Iran "deve muoversi immediatamente per sfruttare l'esito del voto".

Il consigliere ha spiegato che "i cambiamenti economici nell'Europa meridionale, il terrorismo e la crisi dei migranti", sono i tre fenomeni che hanno spinto il Vecchio Continente sull'orlo della sfascio.

Abutalebi ha previsto che il Brexit sia l'inizio di un "dominio di disgregazione" dell'Unione Europea.

"Le stelle dell'Unione Europea stanno cadendo", ha scritto il consigliere del presidente iraniano, aggiungendo che "gli europei hanno perso da tempo fiducia nell'Unione".

Commenti