Brexit, niente elezioni anticipate e nuovo rinvio

Il parlamento boccia la mozione presentata da Johnson: no a elezioni anticipate il 12 dicembre. Brexit rinviata al 31 gennaio

La mozione presentata dal governo britannico di Boris Johnson per chiedere le elezioni politiche anticipate al 12 dicembre è stata bocciata dal parlamento. La Brexit subisce dunque un nuovo rinvio.

La Camera dei Comuni ha respinto la richiesta di Johnson, che sperava di sciogliere le Camere il prossimo 6 novembre per regolare i conti con quei parlamentari che pochi giorni fa gli avevano impedito di portare il Paese fuori dall'Unione Europea entro il 31 ottobre.

La strategia del primo ministro britannico, dopo l'ennesimo rinvio del deal, era chiara e semplice: avere una nuova maggioranza compatta pronta a supportare il ritiro dall'Ue. Tutto in fumo, perché la mozione è stata bocciata alla Camera dei Comuni. Non c'è stato il quorum di due terzi necessario per ottenere il semaforo verde, anche e soprattutto a causa del no ribadito da parte dell'opposizione laburista.

Conti alla mano, sono mancati 135 voti.

Cosa succede adesso?

A questo punto Johnson ha una sola strada: accettare la proposta di due partiti di opposizione, Snp e LibDem, i quali chiedono di andare al voto il 9 dicembre, ipotesi possibile modificando la legge vigente sulle elezioni con una maggioranza semplice.

L'Unione Europea è pronta a concedere una proroga per il raggiungimento di un accordo finale fino al 31 gennaio 2020, con l'eventualità di una possibile uscita anticipata del Regno Unito dall'Ue nel caso in cui l'accordo venisse ratificato prima di quella data.

In ogni caso, scrive il Guardian, Johnson non si arrende e può ancora farcela.

Le elezioni anticipate, infatti, possono ancora esserci, seppur in una data differente rispetto a quella inizialmente proposta dall'attuale esecutivo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

mozzafiato

Lun, 28/10/2019 - 23:31

Tutto chiaro e soprattutto come ampiamente previsto ! Solo rimbecilliti, parassiti e poltronari non hanno capito che si viene fuori da questo impasse SOLO ATTRAVERSO LE ELEZIONI, ma come sta accadendo in Italia, i poltronari assieme a chi non vuole digerire la democratica volontà popolare di uscire dalla UE, non ne vogliono proprio sapere.Ormai la sinistra si é internazionalizzata nelle zeppe da infilare nei bassifondi "del popolo sovrano" . COME IN ITALIA, LA SINISTRA INGLESE SA CHE USCIREBBE NETTAMENTE SCONFITTA DALLA CONSULTAZIONE e cosi ... CHI SE NE FREGA DELLA VOLONTA' POPOLARE !

cgf

Mar, 29/10/2019 - 00:50

Il Parlamento UK mi pare sia solo pieno di gente a restare incollata alla poltrona, dicono no a tutto ciò che in previsione li possa mandare a casa.

HappyFuture

Mar, 29/10/2019 - 08:17

Il 15 ottobre scorso la Regina nel discorso di apertura del Parlamento a Westminister, a camere riunite ha descritto un programma di intenti, e ha specificato l'USCITA della UE alla data del 31 OTTOBRE, 2019. Ma voi scrivete tanto per riempire fogli in bianco.

Ritratto di P4

P4

Mar, 29/10/2019 - 08:40

La rappresentanza ormai rappresenta solo i poteri forti, che se la comprano.

HappyFuture

Mar, 29/10/2019 - 11:42

Mozzafiato, lei non può proprio insegnare democrazia agli inglesi. L'Inghilterra è già fuori della UE. Turto questo show è per noi che rimaniamo nella palude. Non ci può essereaccordo con un ente ormai disconosciuta. Come lo devo spiegare: la UE non è più "persona giuridica" per la UK! EUROPEISTI DEL... CAVOLO.

lawless

Mar, 29/10/2019 - 12:08

quello che non si vuole capire è che forze "occulte" NON vogliono che la uk lasci l'europa perché hanno il terrore che, a cascata, molti paesi seguano il suo esempio. In particolare quando le altre nazioni toccheranno con mano che liberarsi da "questa" unione europea porterà solo vantaggi!!