Mondo

Casa Bianca e Mosca smentiscono il Washington Post: "Nessun segreto rivelato da Trump"

La Russia e la Casa Bianca smentiscono lo scoop del Washington Post, secondo cui Trump avrebbe rivelato alcuni segreti "classificati" al ministro Lavrov, mettendo a rischio una fonte americana

Casa Bianca e Mosca smentiscono il Washington Post: "Nessun segreto rivelato da Trump"

Tutto falso. Sono solo "fake news". Così la Casa Bianca e Mosca replicano alle accuse mosse dal Washington Post, secondo cui il presidente Trump avrebbe rivelato un'informazione segreta al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e al suo ambasciatore negli Usa, Sergei Kisliak, con gravi rischi per una fonte degli 007. L'informazione rivelata avrebbe riguardato la minaccia derivante dall'uso dei computer portatili sugli aerei.

Secca la smentita di H.R. McMaster, consigliere epr la Sicurezza nazionale Usa: "L'articolo è falso. Ero lì (durante l'incontro Trump-Lavrov, ndr) non è successo". Poi ha ammesso che il presidente e il ministro russo hanno parlato di "minacce comuni", tra cui "minacce per l'aviazione commerciale". Alla riunione tra Trump e Lavrov dello scorso mercoledì aveva partecipato, tra l'altro, anche il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, che sulla stessa linea di McMaster ha negato che si sia parlato di "fonti, metodi o operazioni militari".

Il sito Buzzfeed scrive che lo scoop del Washington Post è stato "cpnfezionato" da due funzionari dell'amministrazione. Una delle fonti, tra l'altro, ha detto che quanto è acacduto "è molto peggio di quanto scritto finora". Secondo il Wp Trump nel rivelare la notizia classificata non avrebbe reso noto il metodo con cui era stata ottenuta, ma avrebbe descritto come l'Isis stia lavorando su un piano specifico e sui danni che tale attacco potrebbe provocare. La cosa più allarmante, ha scritto il quotidiano, è che il presidente avrebbe svelato la città nel territorio dell'Isis dove la fonte americana ha individuato la minaccia.

E questo elemento potrebbe mettere la Russia nelle condizioni di identificare la fonte di intelligence.


Commenti