Mondo

Corea del Nord: "Testata bomba H". Sisma di magnitudo 6.3

Il test di una bomba atomica avvenuta alle 5,36 ora italiana in Corea del Nord ha causato un sisma di magnitudo 6,3

Corea del Nord: "Testata bomba H". Sisma di magnitudo 6.3

Questa volta è più di una provocazione. La Corea del Nord ha effettuato il suo sesto test termonucleare facendo esplodere una bomba all'idrogeno (bomba H), in un sito sotterraneo. L'esplosione è stata individuata grazie alla scossa causata dalla deflagtrazione sotterranea misurata in una magnitudo 6,3. È succecsso alle 5,36, ora italiana, in Corea del Nord.

Secondo i sudcoreani la potenza sprigionata dall'esplosione è stata 9,8 volte più potente del precedente test, avvenuto il 9 settembre 2016. La bomba all'idrogeno è centinaia di volte più potente di una bomba atomica semplice.

I media di stato di Pyonyang riferiscono che il test è stato "un successo perfetto", un passo "significativo" per completare il programma nucleare del regime.

Test con bomba all'idrogeno

Pyongyang ha confermato in un annuncio alle 15 (ore 9 italiane) che si trattava di una bomba all'idrogeno che può essere montata su missile balistico. Il test aveva una potenza di circa 100 kilotoni, circa quattro o cinque volte più forte della bomba atomica sganciata a Nagasaki, in Giappone, nel 1945. Lo riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, spiegando che un kilotone è equivalente a mille tonnellate di tritolo.

I precedenti

Solo la scorsa settimana Pyonyang ha lanciato un missile che ha sorvolato il giappone. Il missile si è poi spaccato in tre parti, finendo al largo dell'isola Hokkaido, nelle acque territoriali di Tokyo. Come riporta il New York Times, nel suo quarto test nucleare - a gennaio 2016 - la Corea del Nord aveva dichiarato di aver usato una bomba all'idrogeno, dichiarazione poi smentita dagli altri Paesi per mancanza di prove. Secondo gli esperti, però, si trattava di una bomba atomica potenziata, in cui una piccola quantità di combustile termonucleare ha prodotto una resa esplosiva superiore.

Qualche ora prima del test, l'agenzia di stato nordcoreana aveva annunciato che il Paese è riuscito a sviluppare una bomba all'idrogeno che può essere montanta su missili balistici intercontinentali.

Le potenze nucleari

In soli 11 anni, dal primo il test nucelare del 9 ottobre 2006, la Corea del Nord è riuscita a produrre una bomba H ed un Icbm (missile balistico intercontinentale) con oltre 10.000 km di gittata. Si può dunque affermare che Pyonyang rientra ora nel club delle potenze nucleari di cui fanno parte Russia (7.000 testate), Usa (6.800), Francia (300), Cina (260), Gran Bretagna (215), Pakistan (140), India, (130), Israele (80).

C'è da ricordare, inoltre, che il regime di Kim Jong-un è sottoposto a una serie di sette sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite per le sue attività nucleari e balistiche, ma a quanto pare il Paese non ha nessuna intenzione di interrompere questo programma.

Commenti