Coronavirus, scandalo sequestri in Ue: bloccate le mascherine per l'Italia

I casi in Repubblica Ceca e Polonia. A Praga bloccati presidi medici regalati dalla Cina. A Varsavia fermate alla dogana le mascherine comprate dalla Regione Lazio

La conferma arriva dal ministro dell'Interno della Repubblica Ceca, Jan Hamacek: a Lovosice ben 680mila mascherine e 28mila respiratori sono bloccati in un deposito. Strumenti medici essenziali, fondamentali nella lotta al Coronavirus. In parte donati dalla Croce Rossa cinese al Belpaese, ma mai arrivati a causa del blocco ceco.

"I doganieri hanno sequestrato centinaia di migliaia di mascherine. Purtroppo successivamente è venuto alla luce che una parte era un dono cinese all'Italia", ha scritto su twitter Hamacek, affermando che Roma sarà risarcita e non perderà nulla. Intanto, però, sia i respiratori che le mascherine in Italia stanno diventando sempre più difficili da reperire. E i medici in prima linea contro il Covid-19 rischiano di rimanere senza protezioni.

La vicenda era stata rivelata da un ricercatore ceco, Lukas Lev Cervinka. "La versione ufficiale con i primi comunicati - ha spiegato il ricercatore a Repubblica - diceva all'inizio che si trattava di mascherine e respiratori confiscati, parlando di materiale rubato a imprese ceche da criminali senza scrupoli che volevano venderle a costo maggiorato sul mercato internazionale, sfidando i severi limiti all'export medico imposti in Repubblica Ceca come altrove dall'emergenza". Però, come poi confermato dal ministro, tra quegli scatoloni c'erano anche materiali destinati all'Italia in piena emergenza coronavirus: per la precisione, 101.600 mascherine e respiratori inviati dalla citta Qingtian della provincia Zhejiang.

Non è il primo caso di materiali sanitari diretti in Italia che vengono fermati oltre confine. Polemiche erano esplose sulla Germania. Ma anche in Turchia, come rivelato dal Corriere. E, secondo quanto denunciato dall'assessore del Lazio alla Sanità Alessio D'Amato, anche in Polonia sarebbe accaduto un fatto simile. "È grave e assurdo che siano state sottratte alla dogana in Polonia oltre 23 mila mascherine FFP2 acquistate dalla Regione Lazio - ha detto l'assessore, come riporta La Stampa - È un fatto di una gravità inaudita e abbiamo subito messo al corrente la Protezione Civile nazionale, che ringrazio, con l'intervento successivo delle nostre autorità diplomatiche". E ancora: "Chiedo che vengano restituiti al Lazio i dispositivi sottratti indebitamente e ringrazio l'Ambasciata d'Italia in Polonia e il nostro Ministero degli Esteri per l'immediato interessamento".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

TitoPullo

Dom, 22/03/2020 - 13:30

EHHHHHH.......SIGNORI, IN QUESTI CASI OGNUNO PER SE E DIO PER TUTTI!!! TUTTO IL RESTO E' RETORICA PER DEI BEI DISCORSI DOVE CI SI FA UN FIGURONE SENZA CHE COSTI NULLA!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 22/03/2020 - 13:37

Ladri allo sbaraglio! Ogni Stato, messo alla prova pensa solo a sé stesso e se ne fotte degli altri: nessun progresso dalla seconda guerra mondiale, vero buonisti?

Ilsabbatico

Dom, 22/03/2020 - 13:41

...e vabbè ma capitano tutte a noi?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 13:41

Polonia e Repubblica Ceca PAESI SOVRANISTI governati da colleghi di Capitan Papeete...ecco a cosa porta il sovranismo!

manson

Dom, 22/03/2020 - 13:46

Che quando verranno colpiti non chiedano aiuto e tutti i loro cittadini espulsi immediatamente dall Italia!

Tizzy

Dom, 22/03/2020 - 13:52

Porta a difendere e preservare i tuoi cittadini in regola! Nel caso specifico si parla di furti, di illegalità, non di sovranismo!!!!!!!!!!!

necken

Dom, 22/03/2020 - 13:53

perche sono transitati materiali sanitari dai paesi del Visegard?

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 13:54

Si potrebbe ipotizzare il reato di genocidio per chi ha emanato questa disposizione. Però, mentre altri ci bloccano dei presidi sanitari indispensabili, noi facciamo partire materiale sanitario per altri paesi. Fessi col botto. Un governo di gioppini avrebbe fatto meglio.

GeoGio

Dom, 22/03/2020 - 13:55

@ConteRaffello, se cera sovranismo la repubblica Ceca non poteva bloccare container nostri. Prima di dare fiato allle corde vocali chiedio come funziona la spedizione di un container...

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 22/03/2020 - 14:06

Giusto per sottolineare come fanno gli altri, mentre qui ci sta ancora chi continua a parlare di solidarietà, nonostante il paese sia alla fame (ben prima del virus). Lo capite o no che ognuno si fa i c@$$i suoi, con varie furbate di ogni tipo, per l'interesse dei SUOI cittadini? Polli o venduti: nessuna delle due opzioni fa onore ai ns rappresentanti.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/03/2020 - 14:07

a cosa serve un presidente?

cgf

Dom, 22/03/2020 - 14:09

risarciti anche i morti?

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 14:12

@ConteRaffello Sarebbe il casso di pensare, prima di coprirsi di ridicolo. Non mi risulta che Germania e Francai, almeno di facciata, siano paesi sovranisti, eppure hanno bloccato i trasporti anche loro. La stucchevole polemica politica, ora, è veramente fuori luogo. Crescete!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 22/03/2020 - 14:14

CORONAVIRUS o CARTINA DI TORNASOLE???

dredd

Dom, 22/03/2020 - 14:17

Tristezza vedere che qualcuno, pur di tirare in ballo a ogni costo Salvini, lo paragona a dei ladri. Ma riuscite a non pensare sempre a Salvini? Sapete che nella vita c'è anche la gnocca?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:17

GeoGio come non poteva bloccare container nostri, evidentemente sono arrivati via mare in qualche porto tedesco e poi transitavano via gomma

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:19

GeoGio spiegami tu allora? In ogni caso il dato di fatto e' che i governi di estrema destra affini a Salvini hanno zero soldarieta' con noi come e peggio degli altri stati europei.

kayak65

Dom, 22/03/2020 - 14:32

Conteraffaello continua a leggere topolino almeno avrai una scusante alle idiozie che scrivi. Non te ne rendo conto ma dimostri quanto sei assatanato da Salvini senza realmente comprendere i fatti. Per caso Francia e Germania sono sovranisti? Anche loro hanno fatto la stessa cosa....leggi topolino...

Ritratto di Giopei

Giopei

Dom, 22/03/2020 - 14:34

fatemi capire dalla Cina bloccati alle dogane polacche e ceche,come mai non sono arrivati direttamente in Italia???

morello

Dom, 22/03/2020 - 14:34

mandiamo un paio di aerei a recuperarle ,non sembra che i premier della rep. ceca e della polonia siano contrari a restituire i materiali.

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Dom, 22/03/2020 - 14:35

@necken ricordi il 1° provvedimento di giuseppi ? bloccare i voli diretti con la Cina

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 22/03/2020 - 14:45

ConteRaffaelloM...Dom, 22/03/2020 - 13:41..TOC TOC..se fossimo un paese sovranista e quindi non governato da sinistre varie, tra ulivi, margherite,sardine, elefantini arcobaleno, e ortaggi vari,oggi non avremmo bisogno di chiedere in ginocchio le mascherine agli altri perche' avremmo pensato di costruircele da soli!!.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:47

Calmapiatta credo che solo voi leghisti consideriate Macron "comunsita" in tutto il mondo, soltanto perche' ve l'ha detto Salvini, ma nei fatti Macron e' di destra neanche tanto moderata, fortemente nazionalista, basta vedere l'aumento delle spese militari, missioni neo-colonialiste in Africa e politica economica fortemente orientata a impedire l'ingresso di imprese estere in Francia come il blocco dell'accordo Fiat-Renault e dei cantieri Stx.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 22/03/2020 - 14:47

Fatemi capire... Vorrebbe dire che, in un caso di emergenza come questo, IL TRASPORTO DEL MATERIALE AVVIENE VIA TERRA E NON PER VIA AEREA?? MA CHI VOLETE PRENDERE IN GIRO?? Ci sara' stato CERTAMENTE QUALCHE ORDINE SUPERIORE DI BLOCCARE PRETESTUOSAMENTE GLI AIUTI CINESI. Ragionate con la testa, per favore.

machimo

Dom, 22/03/2020 - 14:50

Questa è la solidarietà del ue. Fuori e basta Italexit!!!

mariobaffo

Dom, 22/03/2020 - 14:52

Ed abbiamo ancora il coraggio di chiamarla Europa unita? Fuori fuori anche dalla globalizzazione che ha creato solo disoccupazione ,e profitti enormi per le multinazionali e per tutti quelli che hanno portato produzioni fuori dall'Italia.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 22/03/2020 - 14:54

Leggo ora il commento di skapestrato, e mi spiego il percorso via terra: in parole povere, una volta di piu', E' COLPA DEL GOVERNO DI FANTOCCI CHE ABBIAMO NOI!!

Jon

Dom, 22/03/2020 - 14:57

Un problema sta nel Ministro degli Esteri..Un quaqquaraqua' che non lo considera nessuno..!! L'altro sta in questa Latrina della UE, in cui ai paesi prossimi alla Russia, concedodono ogni liberta' e si pappano i soldi che gli Italioti regalano alla BCE..!!

aswini

Dom, 22/03/2020 - 15:10

cari cechi, primma o poi avrete bisogno anche voi, sarò la primma a rispondervi PICCHE

ROUTE66

Dom, 22/03/2020 - 15:18

ORMAI è PARECCHI GIORNI CHE SI LEGGE DI MATERIALI CINESI BLOCCATI IN REPUBBLICA CECA. ORA PERò SAREBBE OPPORTUNO INDAGARE E CHIARIRE COME MAI QUESTI MATERIALI SONO FINITI LI. POSSIBILE CHE HANNO FATTO IL VIAGGIO VIA TERRA,SI SI BISOGNA DOMANDARSI IL PERCHè. SARà MAI POSSIBILE SAPERE LA VERITà

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Dom, 22/03/2020 - 15:18

Questa è 'Europa che "con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte all'emergenza coronavirus. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini hanno bisogno di avvertire l'efficace vicinanza dell'azione dell'Ue"? Presidente Mattarella, ma lei, in "isolamento" le legge le notizie? Questi porci sarebbero l'Europa a cui lei plaude?

delenda_carthago

Dom, 22/03/2020 - 15:20

procede il gemellaggio con cuba venezuela corea del nord ad opera dei m5s

Ritratto di Bob184

Bob184

Dom, 22/03/2020 - 15:24

Ditelo al PdR che auspica ogni bene alla germania ed altri stati. Ed anche al prof giuseppi che ha bloccato il traffico diretto dalla Cina ma ha lasciato entrare cinesi arrivati tramite coincidenze !

gianf54

Dom, 22/03/2020 - 15:37

Ladri miserabili! Dovremmo continuare a stare in un'"Europa" gestita da questi ladri miserabili???

ROUTE66

Dom, 22/03/2020 - 15:42

QUALCHE ORA FA SI DAVA NOTIZIA DI UN OSPEDALE DA CAMPO DELLA NATO PARTITO DAL"ITALIA PER IL LUSSEMBURGO(bene anzi male) ORA LA NOTIZIA SEMBRA SPARITA,MA SE FOSSE COSì,SAREBBE MOLTO PIù GRAVE DEL BLOCCO DELLE MASCHERINE IN REPUBBLICA CECA. LA SI FANNO I LORO INTERESSI,QUà IN MEZZO AL DISASTRO REGALIAMO UN INTERO OSPEDALE. ORA DITEMI VOI CHI è PIù F-----

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 22/03/2020 - 15:43

L'Europa Unita deve essere cambiata per non diventare l'Europa due Vigliacchi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/03/2020 - 15:46

@ConteRaffaelloM.. - non parlare di sovranismo, perchè quando lo fanno i compari della UE non dici niente? Tipo Lussemburgo? Sei un fenomeno del due pesi e due misure.

gjallahorn

Dom, 22/03/2020 - 15:48

L' europa ci ha abbandonati da anni, solo la Bonnino e qualche fesso ha creduto ai richiami europeisti dei politici interessati dagli abbondanti finanziamenti europei per l' integrazione degli immigrati o da vecchi burocrati navigati ben pasciuti dai proventi delle aziende di stato dismesse a prezzi stracciati e salvati per il bavero dal soccorso rosso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/03/2020 - 15:49

@ConteRaffaelloM... - anche tanta gente che scrive qui, di sinistra, e penso anche di estrema, si è dichiarato più volte di essere di cdx o dx. Vuoi che ti faccio i nomi? Sono quelli che scrivono come te, i famosi pluralisti del nulla. COntinaute a dire bugie, così prenderete meno voti.

Teobaldo

Dom, 22/03/2020 - 15:50

@ conteraffaello ecc. ne sa nulla lei delle 250.000 maschErine che sono partite gratuitamente dalla Toscana verso la Cina REGALATE dalla Toscana con la benedizione di Rossi e Nardella?

Ritratto di Opera13

Opera13

Dom, 22/03/2020 - 15:53

@ConteRaffaelloM. Chiunque fa propaganda politica in questo momento dovrebbe vergognarsi. Stiamo tutti assistendo all'utilità dell'Unione Europea. Guardi come ci aiutano, tutti per se stesso. Questa e' la vera natura umana che va ben oltre l'inclinazione politica.

guardiano

Dom, 22/03/2020 - 16:04

Conte raffaello,possibile che tutti i personaggi che portano il nome conte facciano sghignazzare l'intero mondo tutte le volte che aprono bocca?

euge50

Dom, 22/03/2020 - 16:13

Avete notato l'Unione Europea o la solidarieta' europea?. Appena i vari stati hanno capito (o quasi) il problema del virus, cosa hanno fatto?. Ogniuno si e' chiuso come un "riccio", chiuso le frontiere, barricate, sequestri di merce non loro, in transito. E questa sarebbe l'Unione Europea o la solidarieta' fra gli stati membri?. Parliamo tanto di democrazia, non dobbiamo avere rapporti con governi dittatoriali, perche' non sono democratici. E da chi veniamo aiutati? dalla Cina!. Vi siete chiesti che tipo di governo ha?. Ecco la nostra coerenza ..... Quando comprate un prodotto etichettato, leggete cosa vi e' scritto. Nell'80% dei casi e' tutto P.R.C. Le auto che compriamo che siano italiane, tedesche, francesi, ecc., il 50% dei componenti e' cinese e noi pensiamo che il prodotto sia originale. Non ce lo dicono , ma e' cosi' purtroppo. Questo virus ha fatto scoperchiare tante pentole. chissa' se impareremo qualcosa. Ne dubito.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 22/03/2020 - 16:16

#ConteRaffaelloM... Quanto ti pagano, in sezione? Al limite possiamo pagarti noi. Per tacere, beninteso.

ItaliaSvegliati

Dom, 22/03/2020 - 16:16

E questa è l'europa? Gli inglesi hanno capito come funziona e se ne sono andati...noi avanti con Caino....

Djàvlon

Dom, 22/03/2020 - 16:17

Per cose come queste una volta si dichiarava guerra. Ci vuole una posizione ferma del presidente del consiglio e del ministro degli Esteri. Basta essere presi in giro, in Italia stanno morendo perchè non ci sono sufficienti respiratori e tu me li blocchi??? Assassini sono, questa non è Europa unita è arrivato il momento di lasciare questa vergogna di Europa.

giovanni951

Dom, 22/03/2020 - 16:23

per fortuna c'è la Cina, la Russia e Cuba...che srtano, ufficialmente sono nostri nemici (imposti da Washington).

joc3ki83

Dom, 22/03/2020 - 16:23

Lasciatelo cianciare il conte raffaello , sa solo parlare attraverso super cazzole !!!!!!!

diegriva

Dom, 22/03/2020 - 16:28

ITALEXIT!

Calipsos

Dom, 22/03/2020 - 16:28

Gli italiani hanno un premier assolutamente incapace di affrontare l'emergenza, considerato meno di zero in tutte le cancellerie mondiali, e incapace persino di balbettare una protesta. Eppure gli italiani continuano a professarsi "soddisfatti" del suo operato. Bravi, avete esattamente quello che vi meritate.

McGeorge

Dom, 22/03/2020 - 16:29

Sono un europeo convinto, eppure devo riconoscere che questo coronavirus sta mostrando che l'Unione Europea non esiste e forse non è mai esistita davvero. L'Italia ha versato 58 miliardi per MES e ora ci troviamo a fare 25 miliardi di debito per fronteggiare le conseguenze del coronavirus, mentre altri paesi europei, impossessandosi delle mascherine acquistate dall'Italia, ci privano di ogni barriera tra noi e il virus. E forse sghignazzano pure.

vince50_19

Dom, 22/03/2020 - 16:30

Qualcuno non ci ama, a quanto pare. Se non ci tiriamo su le braghe da soli, evintando di mandare all'estero quello che serve PRIMA a noi, finiremo presto in certo posto.

apostrofo

Dom, 22/03/2020 - 16:32

Fermi e blocchi e sequestri criminali, visto che si tratta di materiale sanitario ormai vitale dato che siamo diventati il primo paese al mondo per morti da coronavirus. Com'è che tutti si permettono qualunque abuso verso l'Italia ? Che immagine abbiamo dato di questo paese all'estero ? Quello dove ogni straniero (non solo clandestini) può fare quello che vuole, senza conseguenze personali o di paese ?

Cheyenne

Dom, 22/03/2020 - 16:41

Come sempre tutti ci sputano in faccia, d'altra parte con un simile buffonesco governo è la normalità

grandeoceano

Dom, 22/03/2020 - 16:47

Schifo europeo.

moichiodi

Dom, 22/03/2020 - 16:50

Blocco ceco o blocco UE? Il giornale non smette mai di raggirarci.

moichiodi

Dom, 22/03/2020 - 16:53

La notizia è di stamattina il giornale la scopre alle 13. Chissà perché. Forse perché non ci colpa Macron, Merkel Monti Prodi Soros o altri beniamini del giornale.

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 17:02

Non solo Repubblica Ceca e Polonia, anche gli altri stati europei ci hanno dimostrato "grande solidarietà". E sono ancora in molti a credere alla barzelletta dell'Europa unita, intanto sono tornate di moda le frontiere e probabilmente rimarranno.

Yossi0

Dom, 22/03/2020 - 17:16

evviva l'europa della fratellamza, evviva la turchia dell'altro fratello ... musulmano !!!

Dordolio

Dom, 22/03/2020 - 17:18

Non mi stupisce questo atteggiamento generalizzato europeo del "quel che è mio è mio e lo è anche quel che mi serve"... Quel che non comprendo è come si continui a parlare ancora di "Europa" come di un valore, di una parola d'ordine, di una realtà con caratteristiche e valenze divine. In realtà è una truffa, una foglia di fico dietro la quale si nascondono biechi egoismi e conclamati minchioni (noi, sostanzialmente rappresentati dai nostri attuali governanti nel dettaglio). Appena l'attuale buriana finirà (se finirà...) tutto questo andrà messo in primo piano per le "opportune correzioni"...

Marcolux

Dom, 22/03/2020 - 17:22

Dov'è la voce del ministro degli esteri? il bibitaro napoletano è letteralmente evaporato! E' sparito dalla circolazione, forse per non rimediare figuracce e pernacchie dal resto del mondo. Finireo malissimo, per colpa degli italioti che hanno consegnato l'ex grande Paese Itlia ad una massa di cialtroni incapaci e ignoranti. Il governo peggiore della storia nel peggior momento della storia dal dopoguerra ad oggi!

Lugar

Dom, 22/03/2020 - 17:31

TitoPullo E' vero quello che dice, se però non era l'Italia il destinatario ma un paese più rispettato, le mascherine non le toccavano.

Reip

Dom, 22/03/2020 - 17:31

La UE ha deciso per il “si salvi chi può’!”

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 17:34

@Leonida55 non mi sono mai sognato di spaccoarmo per uno di cdx, io sostengo il governo Conte, beninteso. Non so dove tu abbia letto una cosa del genere. Forse hai capito male qualcosa nel commento in cui parlo di Macron.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 17:44

@Teobaldo il fabbisogno di mascherine della sola Lombardia e' 90 MILIONI al mese, per cui le famose 250 mila, regalate alla Cina quando NESSUNO si aspettava che colpisse da noi cosi' duro, furono un dono che non ha influito per niente sulle condizioni attuali. La Cina comunque ci sta portando molto piu' materiale di quello che le abbiamo dato noi.

giac2

Dom, 22/03/2020 - 17:44

Beh, non c'è male per dover essere una Europa unita. Qui, al contrario, ognuno fa per se. E paghiamo pure salato per questo tipo di Europa. Ma nella presente situazione c'è una cosa che non mi torna e che non capisco perché. Perché dobbiamo per forza comperare le mascherine all'estero? Non c'è nessuno in Italia che è così tecnologicamente attrezzato (???) da non poterle stampare? Non ci si lamenti poi se il passo è breve al pensare che dietro ad un contratto con l'estero ci sia qualcos'altro. Ammetto che è pensar male ma un certo Andreotti diceva che ...... .

necken

Dom, 22/03/2020 - 17:45

Skapestrato@14,35: voli di linea non i cargo!

giac2

Dom, 22/03/2020 - 17:49

ConteRaffaelloM... 13:41 Hai perfettamente ragione. Accontentiamoci dei grandissimi aiuti ricevuti da Francia e Germania, che notoriamente sono paesi pro EU.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 22/03/2020 - 17:58

evviva l'Europa dis...unita

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 23/03/2020 - 10:08

E' il sovranismo fanciulli ... Homo Hominis lupus, se non c'é solidarietà e rispetto delle regole si va tutti a picco ...

Teobaldo

Lun, 23/03/2020 - 10:10

@conteraffaello (già che ti vuoi aspettare da uno che ha scelto come icona l'immagine di un morto?) quello che ci ha mandato la Cina? Già ci ha mandato il virus...mi sembra possa bastare...

cir

Lun, 23/03/2020 - 17:33

delenda_carthago Dom, 22/03/2020 - 15:20 : speriamo che avvenga presto !