Mondo

No all'etichetta "bio" sulla carne halal: "Pratica non rispetta il benessere dell'animale"

Per la Corte di giustizia dell'Unione Europea la macellazione rituale islamica halal, che non prevede lo stordimento del bestiame, non rispetta “le norme più elevate in materia di benessere degli animali”

No all'etichetta "bio" sulla carne halal: "Pratica non rispetta il benessere dell'animale"

Niente certificazione biologica per le carni halal. Lo ha deciso la Corte di giustizia dell’Unione Europea. La macellazione rituale islamica, secondo il tribunale, non rispetterebbe “le norme più elevate in materia di benessere degli animali”.

Secondo le norme comunitarie, infatti, per assicurare il rispetto dei diritti degli animali, il bestiame deve essere stordito prima della macellazione, per evitare inutili sofferenze. Nella tecnica di macellazione halal, invece, lo stordimento non è previsto. Al contrario, l’animale macellato, per prescrizione religiosa, deve rimanere cosciente durante la recisione della trachea e delle arterie, fino alla morte per completo dissanguamento.

Una pratica che per questo, pur essendo liberamente attuata in Europa, in deroga al diritto Ue in materia, per garantire il rispetto della libertà religiosa, è stata contestata a più riprese dalle associazioni animaliste. Proprio una di queste, la francese Uvre d'assistance aux betes d'abattoirs (Oaba), ha fatto appello nel 2012 al ministero dell’Agricoltura di Parigi, per vietare di apporre l’etichetta “bio” ad alcune confezioni di hamburger halal. A respingere la domanda era stato l’organismo certificatore Ecocert. Così la Corte d'appello amministrativa di Versailles ha chiesto alla Corte di giustizia europea di pronunciarsi sull’eventuale liceità del "rilascio dell'etichetta europea AB" per i “prodotti provenienti da animali oggetto di macellazione rituale senza stordimento”.

E il tribunale Ue è stato chiaro in tal senso, rilevando che la macellazione rituale islamica “non è tale da attenuare del tutto il dolore, la paura o la sofferenza degli animali, in modo tanto efficace quanto la macellazione preceduta da stordimento”. Via libera, quindi, alla carne halal sugli scaffali dei supermercati europei in nome del rispetto della libertà di culto. Ma niente certificazione “bio”.

Secondo la Corte, infatti, “i metodi particolari di macellazione prescritti da riti religiosi, che sono eseguiti senza previo stordimento, non equivalgono, in termini di garanzia di un livello elevato di benessere degli animali al momento del loro abbattimento, al metodo della macellazione con stordimento previo, in linea di principio imposto dal diritto dell'Unione”.

Commenti