Così i jihadisti dell'Isis si nascondono tra i profughi

I trafficanti vendono i passaporti siriani agli jihadisti per potersi mischiare ai migranti

Così i jihadisti dell'Isis si nascondono tra i profughi

A un terrorista dello Stato islamico bastano 2mila euro per acquistare un passaporto siriano e mischiarsi tra i profughi. È quanto emerge da un'inchiesta realizzata dal Daily Mail. Un reporter del quotidiano britannico, infatti, è riuscito ad acquistare un pacchetto composto da "un passaporto, patente e carta di identità". Tutto intestato a un certo Abdullah Fraam, un cittadino siriano realmente esistito e che sarebbe morto ad Aleppo durante la guerra.

Secondo quanto raccontato dal reporter britannico, l'acquisto è stato fatto tramite un trafficante che lavora al confine della Turchia. Questa posizione geografica non deve stupire in quanto i terroristi dello Stato islamico affollano i confini turchi.

Secondo il trafficante, questi documenti - tutti ancora rigorosamente in bianco - sarebbero stati trafugati in Siria.

Il nome scelto per i nuovi passaporti siriani, poi, viene scelto da una lista, costantemente aggiornata, nella quale figurano i nomi delle persone morte in Siria durante gli ultimi anni del conflitto.

In

questo modo riescono a prendere, seppur illegalmente, la cittadinanza siriana anche palestinesi, egiziani e iracheni. Tra loro però potrebbero esserci anche miliziani e terroristi dell'Isis pronti a creare cellule in Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica