Cos’è lo Sky Cruise, l’aereo che non ha bisogno di atterrare

Un aereo-nave galleggiante in grado di volare grazie all'energia nucleare: ecco cos'è il progetto dello Sky Cruise, cosa contiene al suo interno e i dubbi di alcuni utenti

Cos’è lo Sky Cruise, l’aereo che non ha bisogno di atterrare

Puà rimanere in volo per mesi, addirittura anni, senza mai toccare terra perché non ha bisogno di carburante: è un progetto avveniristico per una "nave volante" anche se si tratta di un aereo, che ovviamente sarebbe di gran lunga il più grande del mondo mai costruito. Lo Sky Cruise è stato presentato su YouTube da Hashem Al-Ghaili, biotecnologo molecolare, divulgatore scientifico e produttore di video.

La nave-aereo volante

Nella descrizione, i progettisti hanno dichiarato che l'incrociatore sarebbe alimentato da energia nucleare (ecco perché non ha bisogno di rifornimento), pilotato dall'intelligenza artificiale e dotato di una torre di osservazione a forma di disco e panoramica a 360 gradi in cui i passeggeri potrebbero la totalità del cielo sopra le nubi. Questa nave "galleggiante" potrebbe rimanere in volo per mesi, anni, ed essere rifornita grazie a jet commerciali o privati in grado di atterrare su un'apposita pista sulla parte superiore dell'incrociatore. Dotato di 20 motori elettrici, "fornirebbe energia nucleare pulita".

Tutte le attrazioni

"Grazie all'energia nucleare, l'hotel non rimane mai senza carburante e può rimanere sospeso in aria per diversi anni senza mai toccare terra", hanno dichiarato i progettisti al The Independent. A chi sarà accessibile? Naturalmente è una vacanza per ricchi molto simile a una nave da crociera di lusso: bar, ristoranti, piscine, ponti di osservazione, cinema, teatri e sale giochi, tutto molto simile alle più grandi e moderne navi che solcano i mari con la differenza che qui ci si troverebbe sospesi sopra le nubi. Il massimo dei passeggeri consentito è pari a cinquemila, tantissimi. Ma cosa succederebbe se ci fosse il classico vuoto d'aria o la super turbolenza in quota? Niente paura, l'intelligenza artificiale promette di mantenere sempre stabile il super velivolo come fosse ormeggiato in porto.

Da quanto potrete vedere dal video sul mega aereo, i passeggeri potrebbero trovarsi a sorvolare le Alpi rimanendo sospesi per giorni interi o viaggiare verso l'Islanda dove vedrebbero al 100% le magnifiche aurore boreali. Insomma, un sogno: ma sarà davvero realizzabile?

I dubbi sul progetto

Tutto bellissimo, tutto avveniristico ma forse ad oggi un po' fantascientifico. È questo il pensiero di molti tecnici ma anche di semplici fan che hanno espresso i loro legittimi dubbi. "Se la fisica e l'aerodinamica non esistessero, allora questa nave potrebbe effettivamente essere in grado di decollare", ha affermato qualcuno, ironicamente, a commento del video.

Un altro utente ha affermato di non riuscire nemmeno lontanamente a immaginare "la quantità di manutenzione necessaria per qualcosa di così massiccio". Altri, però, hanno difeso il progetto: "La creatività dietro l'idea è meravigliosa e spero che i pianificatori arrivino da qualche parte un giorno!"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica