Ebola, in arrivo il vaccino dell’esercito cinese

La risposta della Cina all’epidemia che sta dilaniando l’Africa Occidentale: il farmaco sarà testato sugli esseri umani

Ebola, in arrivo il vaccino dell’esercito cinese

La Cina prova a sconfiggere Ebola. Il Quotidiano del Popolo – organo ufficiale del PCC – riporta che l’esercito cinese ha messo a punto un vaccino, che sarà testato sugli esseri umani. La fase pratica della sperimentazione dovrebbe scattare subito, entro il 2015.

La notizia, ufficializzata il giorno di Natale, è stata data da Yang Yujun, portavoce del Ministero della Difesa: “Il vaccino ha recentemente superato la valutazione delle autorità statali e militari e i test clinici inizieranno già a dicembre”. Il Peopole’Daily riferisce che a realizzare il mix di farmaci è stato un pool di ricercatori dell’Accademia militare delle Scienze Mediche. Si tratta dunque del terzo antidoto al mondo che sarà testato, nonché il primo che tiene conto della mutazione genetica del virus.

L’epidemia di Ebola continua a mietere vittime in Africa Occidentale. I Paesi più colpiti sono Guinea, Liberia Sierra Leone e il bilancio dei morti è altissimo: le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – aggiornate al 24 dicembre – parlano di 7588 morti accertati e di 19497 casi di infezione appurati. Mali, Nigeria e Senegal sembrano averla scampata. L’approfondito report dell’Oms riferisce che il diffondersi della malattia mortale è rallentato in Sierra Leone e Liberia, mentre è oscillante in Guinea. Il tasso di mortalità rimane sul 70%.

E proprio in Sierra Leone e in Liberia – come racconta ancora il quotidiano della Repubblica Popolare Cinese – l’esercito cinese ha inviato circa trecento

uomini, tra personale medico e specialisti per aiutare a risolvere la calamità; una missione che ha visto una stretta collaborazione con l’Oms, Medici Senza Frontiere, i governi locali e le forze di pace delle Nazioni Unite.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica