Mondo

Ecco come sarebbe il mondo se l'uomo non fosse mai esistito

Uno studio danese disegna una mappa di come sarebbe oggi la Terra se non fosse mai apparsa la nostra specie

Ecco come sarebbe il mondo se l'uomo non fosse mai esistito

Come sarebbe la terra se non fosse mai esistito l'uomo? Con molta probabilità ci saremmo ritrovati con elefanti e rinoceronti in Scandinavia, leoni in Italia e nelle zone del Mediterraneo, e decine di altri grandi mammiferi, oggi confinati in alcune parti dell'Africa, perfettamente a loro agio anche nel nostro continente. A dimostrarlo è uno studio della danese Aarhus University pubblicato sulla rivista Diversity and Distributions, che dimostra come a fare le spese per il successo della nostra specie sia stata in primo luogo la megafauna. Uno studio precedente dello stesso team di ricercatori aveva già dimostrato che l'attività umana, e in particolare la caccia, è la causa più probabile per la grande estinzione della megafauna avvenuta nel tardo quaternario. Così nel nuovo studio i ricercatori hanno deciso di valutare quale sarebbe la situazione oggi se gli esseri umani non avessero mai fatto la loro comparsa.

Per farlo hanno raccolto dati sull'ecologia di tutte le specie di mammiferi che abitavano la Terra nel Pleistocene, incrociandoli con quelli sull'ambiente in cui vivevano e sulle modificazioni avvenute in questi territori nel corso dei millenni successivi. Il risultato è una mappa, che predice quale sarebbe stato oggi l'areale naturale delle specie studiate. I risultati svelano una situazione molto diversa da quella attuale, dimostrando come l'homo sapiens abbia determinato una forte diminuzione della diversità (cioè della quantità di specie differenti che abitano una data zona) dei mammiferi in tutti i continenti. "Il Nord Europa è lungi dall'essere l'unico posto in cui l'uomo ha ridotto la diversità di specie di mammiferi presenti", spiega Jens-Christian Svenning, ricercatore della Aarhus University che ha partecipato allo studio. "Si tratta di un un fenomeno globale.

E in moltissime aree del pianeta il numero di specie di mammiferi oggi presenti è fortemente inferiore a quello che si sarebbe avuto naturalmente".

Commenti