Mondo

Erdogan: "Relazioni eccellenti con l'Italia"

Erdogan: "L'Italia è un Paese amico con cui abbiamo una visione comune rispetto ai problemi regionali"

Erdogan al mausoleo di Ataturk per la Festa della Repubblica
Erdogan al mausoleo di Ataturk per la Festa della Repubblica

"Vedo questa visita come un'opportunità significativa di attirare l'attenzione sui valori umani comuni, l'amicizia e i messaggi di pace". Così il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, riferendosi alla sua imminente visita ufficiale in Vaticano. Lo riferisce l'agenzia di stampa turca Anadolu, riportando le parole pronunciate da Erdogan all'aeroporto Ataturk di Istanbul prima di partire per l'Italia. Il presidente turco ha poi indicato di cosa parlerà con papa Francesco durante la visita in Vaticano: "Discuteremo di Palestina, Gerusalemme, Siria, Iraq, antiterrorismo, questioni dei rifugiati, aiuti umanitari", ha dichiarato, aggiungendo che si discuterà anche "della crescente islamofobia in Occidente e della lotta contro il razzismo culturale".

Elogiando poi il ruolo attivo di papa Francesco da quando ha assunto la guida della Chiesa, Erdogan ha detto che "abbiamo accolto in particolare la sua posizione su Gerusalemme". "In questo periodo abbiamo parlato diverse volte al telefono. La sua posizione è stata davvero importante per mostrarci cosa possiamo fare insieme a lui in quanto leader dei cristiani nel mondo", ha proseguito Erdogan.

"Le nostre relazioni bilaterali con l'Italia sono eccellenti, è un Paese amico con cui abbiamo una visione comune rispetto ai problemi regionali", ha dichiarato poi Erdogan. Che poi ha aggiunto: "Lavoriamo insieme per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. Come alleati Nato, contribuiamo alla sicurezza reciproca. Nei colloqui di Roma discuteremo delle relazioni bilaterali. Lo scorso anno il volume dei nostri scambi è stato di quasi 20 miliardi di dollari, ma il potenziale è doppio.

Nel 2020 puntiamo a 30 miliardi di dollari".

Commenti