Mondo

Ora la Corea del Nord trema: "Kim in gravissime condizioni"

Kim, convalescente dopo un intervento di chirurgia cardiovascolare, sarebbe in pericolo di vita, ma Seul non conferma tale indiscrezione

Ora la Corea del Nord trema: "Kim in gravissime condizioni"

Le autorità americane stanno valutando alcune informazioni di intelligence secondo cui il leader nordcoreano Kim Jong Un sarebbe in condizioni di salute critiche. Il quadro clinico dell’esponente comunista si sarebbe aggravato in seguito a un intervento chirurgico. Secondo LaPresse, a rivelare i retroscena sulle condizioni fisiche dell’uomo forte di Pyongyang sarebbe stato un “funzionario americano”, interpellato oggi dall’emittente Usa Cnn. Tuttavia, ad oggi la presidenza della repubblica sudcoreana non ha rilasciato conferme ufficiali circa le voci che stanno impazzando.

Secondo quest’ultima, le speculazioni sulla salute di Kim sono cominciate subito dopo la sua ultima apparizione davanti alle telecamere dei media nordcoreani, avvenuta l’11 aprile.

Il giorno successivo a tale data, rivela il network americano rifacendosi a ulteriori indiscrezioni diffuse dal giornale online sudcoreano Daily NK, il capo di Stato marxista avrebbe affrontato un delicato intervento di chirurgia cardiovascolare.

L’operazione a cui si sarebbe sottoposto il leader asiatico si sarebbe resa necessaria per sanare alcune patologie del primo dovute al suo stile di vita poco salutare, fatto di “vizio del fumo, obesità e stress da lavoro”.

Dopo il ricovero, Kim sarebbe stato traferito presso una villa ubicata nella contea di Hyangsan, località turistica montana, per trascorrere lì la convalescenza sotto stretta osservazione da parte dei medici. Ad oggi, egli sarebbe ancora nella residenza in questione a cercare di riprendersi al più presto dall’operazione clinica.

Proprio a causa della convalescenza, evidenzia la Cnn, il dirigente comunista si è dovuto assentare dalle celebrazioni ufficiali, andate in scena a Pyongyang il 15 aprile, per l’anniversario della nascita di suo nonno Kim Il-sung.

Tuttavia, la testata sudcoreana citata dal network statunitense assicura che il quadro clinico post-operazione del capo di Stato orientale sarebbe ultimamente “migliorato”.

Lo stesso organo di informazione Usa ha però precisato di non essere ancora in grado di accertare l’attendibilità dei dettagli forniti da Daily NK sulla salute di Kim Jong Un e che né le autorità di Seul né quelle di Washington hanno provveduto a confermare le asserzioni fatte da tale sito web.

Nessun supporto ufficiale alle indiscrezioni diffuse dal giornale on-line asiatico è stato infatti fornito, riferisce la Cnn, né dall’amministrazione presidenziale sudcoreana né dalla Cia e dal dipartimento di Stato. In particolare, Seul non ha affatto convalidato, per il momento, la tesi che vorrebbe Kim in pericolo di vita.

L’attuale leader di Pyongyang, ricorda l’emittente americana, si era reso protagonista di un’analoga prolungata assenza già nel 2014 e anche allora impazzarono speculazioni sulle sue condizioni cliniche.

Anche in quell’anno furono fonti e media di Seoul a promuovere la tesi della sparizione dovuta a un intervento chirurgico.

Sei anni fa, i sudcoreani rivelarono appunto che Kim si era dovuto allontanare dagli impegni ufficiali per sottoporsi a un’operazione a una caviglia, diretta a rimuovergli una cisti.

Commenti