Mondo

Francia: "La nostra sicurezza costa 1,2 miliardi di euro"

La guerra contro lo Stato islamico ha richiesto alla Francia una spesa aggiuntiva di 830 milioni. Il costo totale delle operazioni militari francesi all'estero ha raggiunto 1,2 miliardi di euro.

Francia: "La nostra sicurezza costa 1,2 miliardi di euro"

“La guerra interna contro lo Stato islamico, nel 2016, è costata alla Francia 360 milioni di euro. Il costo totale delle operazioni militari francesi all'estero ha raggiunto 1,2 miliardi di euro: questo è il prezzo della nostra sicurezza”

È quanto ha affermato poche ore fa su France 2, il Ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian.

Impegnata dal 19 settembre dello scorso anno, la Francia ha schierato 4.000 soldati a supporto dell’intervento militare internazionale contro lo Stato islamico in Iraq e Siria.

All’inizio del mese, nel corso di un'audizione all'Assemblea Nazionale, Le Drian ha spiegato nel dettaglio il costo totale delle operazioni militari francesi all'estero. La guerra contro lo Stato islamico ha richiesto una spesa aggiuntiva di 830 milioni, in operazioni esterne ed interne (opérations extérieures et intérieures - Opex /Opint), rispetto a quanto originariamente preventivato per il 2016.

Il divario tra l'importo inizialmente fissato ed i costi aggiuntivi era stato precedentemente individuato dalla Corte dei Conti francese, in un rapporto pubblicato pochi giorni fa. Nel rapporto della Corte dei Conti, si raccomanda al Ministero della Difesa francese di “presentare un bilancio che possa riflettere in modo realistico e sincero l'onere Opex sulla nazione”.

Solitamente, il Ministero della Difesa prevede un budget di 450 milioni di euro per le operazioni all’estero: tale importo è condiviso fra tutti i servizi.

L’esercito francese è attualmente impegnato nella striscia del Sahel-Sahara nell’Operazione Barkhane (4000 uomini) e nel territorio nazionale con l’Operazione Sentinelle (7000 uomini).

Parigi, infine, manterrà per altre due settimane nel Mediterraneo il Gruppo da Battaglia della Charles de Gaulle.

Commenti