Mondo

G7 in Germania, Obama: "Contrastare con fermezza l'aggressione all'Ucraina"

Al via il vertice dei sette paesi più industrializzati. Obama alla Merkel: "Siamo inseparabili in Ue e nel mondo"

G7 in Germania, Obama: "Contrastare con fermezza l'aggressione all'Ucraina"

È il secondo anno che il vertice dei paesi più industrializzati si tiene in formato G7, senza la Russia, esclusa dal G8 dopo l’annessione della Crimea. Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna cercheranno di convincere gli altri paesi europei a non allentare
le sanzioni contro la Russia. La crisi in Ucraina e la ripresa dei combattimenti nell’est del Paese domineranno i lavori del vertice, che proseguirà fino a domani, ma i leader discuteranno, sia nelle sessioni del vertice che negli incontri bilaterali organizzati a margine, anche della crisi greca e dell’economia globale, della risposta a pandemie come Ebola (la Germania propone una revisione del funzionamento dell’Oms e la creazione di una forza di medici e scienziati "riservisti" da dispiegare in crisi future), il terrorismo, la povertà e i cambiamenti climatici.

Partecipano al vertice, oltre alla padrona di casa Angela Merkel, il presidente Usa Barack Obama, il premier giapponese Shinzo Abe, il premier britannico David Cameron, il presidente francese François Hollande, il premier canadese Stephen Harper, e il presidente del Consiglio italiano Mattero Renzi. Domani saranno presenti per discussioni sulle minacce del terrorismo anche i leader di Nigeria, Iraq e Tunisia. Nella cittadina di Garmisch-Partenkirchen si sono registrati scontri fra la polizia e i manifestanti riuniti per protestare contro i governi dei paesi del G7. Diversi attivisti sono stati ricoverati in ospedale.

A Kruen, piccolo centro della Baviera a pochi chilometri dal castello di Schloss Elmau, prima di aprire i lavori del G7 la Merkel accoglie Obama per un bilaterale. "Grazie per la sua partnership e la sua leadership: siamo inseparabili in Ue e nel mondo", ha detto Barack Obama rivolgendosi alla padrona di casa. E c'è tempo anche per le battute: Devo ammettere che quando Angela Merkel mi ha parlato per la prima volta del G7 in Baviera, ho sperato in ottobre, perché coincidesse con l'Oktoberfest". E poi parole di grande elogio: "Sono passati 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. La Germania, con la riunificazione che ha ispirato il mondo e la sua forza, ha dimostrato che i conflitti possono finire e che un grande progresso è possibile".

Nel saluto al presidente americano la cancelliera tedesca ha usato parole di grande affetto e amicizia: "Nonostante alcune differenze di opinione, talvolta, gli Stati Uniti sono amici e partner essenziali, coi quali lavoriamo insieme in modo molto stretto, il che è nel nostro interesse, ne abbiamo bisogno. Quest’Anno festeggiamo i 25 anni dalla riunificazione, e io voglio dire ancora una volta grazie".

"Bisogna contrastare con fermezza l’aggressione all’Ucraina", ha detto Obama prendendo la parola con la cancelliera tedesca Angela davanti alla folla dei cittadini bavaresi di Kruen.

I leader del G7 prenderanno posizione contro "l’aggressione russa in Ucraina", ha puntualizzato Obama, confermando che la crisi sarà uno degli elementi in discussione nelle riunioni di oggi e domani, oltre alla necessità di creare nuovi posti di lavoro, adottare azioni per contrastare i cambiamenti climatici e discutere delle minacce poste dall’Isis.

Commenti