Mondo

Germania, ai richiedenti asilo è permesso di guidare anche senza documenti

Chi è senza passaporto può presentare altri tipi di documenti

Germania, ai richiedenti asilo è permesso di guidare anche senza documenti

I richiedenti d'asilo in Germania possono richiedere la patente di guida pur non presentando i propri documenti. Tale decisione proviene dalla regione di Francoforte, dove il ministro per il traffico Tarek Al-Wazir, del partito dei Verdi, ha fatto chiarezza su queste pratiche: per richiedere il riconoscimento della propria patente di guida o per iscriversi ai corsi che ne permettano il conseguimento è necessario presentare la carta di identità o dei validi permessi di soggiorno.

Questa regola vale sia per i cittadini tedeschi che stranieri. Per i profughi arrivati recentemente, però, può venire fatta un eccezione. La patente può essere ottenuta anche senza la presentazione di validi documenti, purché il soggetto in questione si faccia identificare. Possono dunque essere utilizzati dei passaporti scaduti oppure qualsiasi tipo di documento attraverso il quale che lo presenta sia riconsocibile.

Che forme di controllo esistono però circa la reale identità di chi presenta documenti scaduti o presunti tali? Qualora si ritenga che i documenti in questione non siano veri oppure che non lo siano i dati che essi contengono allora è possibile rifiutare il riconsciumento o la consegna della patente. Ciò potrebbe avvenire, per esempio, nel caso in cui si sappia che un richiedente asilo abbia in passato comunicato una identità falsa oppure abbia falsificato i suoi documenti.

Con questa norma si punta a favorire l'inserimento sociale dei migranti. Tra i motivi che ne hanno spinto l'adozione vi è anche il fatto che la maggior parte dei profughi è di religione musulmana e per questo non dovrebbe fare uso di bevande alcoliche.

In questi termini i musulmani avrebbero buone capacità di intergarrsi attraverso la guida.

Commenti