Mondo

Germania, il sottosegretario della Merkel commemora la morte di Rommel

Fa discutere il tweet con cui Peter Tauber commemora la morte del generale Erwin Rommel, "costretto al suicidio dai nazisti"

Germania, il sottosegretario della Merkel commemora la morte di Rommel

Ancora impegnato a riprendersi dalla batosta elettorale del voto di domenica scorsa in Baviera, il governo di Angela Merkel torna subito nell'occhio del ciclone per il tweet con cui Peter Tauber, segretario di Stato alla Difesa, ha ricordato l'anniversario della morte del generale nazista Erwin Rommel.

Il 14 ottobre scorso Tauber, che fa parte dello stesso partito cristiano-democratico della cancelliera, ha scelto il social network dell'uccellino per cinguettare un messaggio destinato a far discutere: "Oggi, 74 anni fa, morì Erwin Rommel, costretto al suicidio dai nazisti".

In effetti il generale del Terzo Reich fu costretto a togliersi la vita come alternativa considerata più onorevole dell'esecuzione dopo che venne scoperto il suo coinvolgimento in un complotto per realizzare un attentato contro Hitler e provocarne la morte.

Per molti, sconvolti da questo tweet, ciò non toglie comunque che Rommel abbia rappresentato e rappresenti una figura di primissimo piano del regime nazista, fra i generali hitleriani più in vista. Rommel comandò le armate naziste durante la campagna di Francia e in Africa e diresse le operazioni di fortificazione del Vallo Atlantico per impedire lo sbarco delle forze alleate e la liberazione dell'Europa.

Il sottosegretario è stato travolto da un'ondata di polemiche. In molti, in Germania, ritengono inopportuno evocare il feldmaresciallo Rommel come un modello.

Nel 2017 il ministero della Difesa, a questo proposito, aveva deciso di ribattezzare le caserme ancora intitolate al generale nazista, per evitare ogni genere di ambiguità.

Commenti