Mondo

Gran Bretagna, Regina Elisabetta: "Referendum su Ue entro il 2017"

"Un referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nell’Ue si svolgerà entro il 2017". Lo ha confermato la Regina Elisabetta leggendo il discorso programmatico del premier britannico David Cameron in apertura della sessione parlamentare

Gran Bretagna, Regina Elisabetta: "Referendum su Ue entro il 2017"

"Un referendum sulla permanenza della Gran Bretagna nell’Ue si svolgerà entro il 2017". Lo ha confermato la Regina Elisabetta leggendo il discorso programmatico del premier britannico David Cameron in apertura della sessione parlamentare. Nel frattempo il governo rinegozierà i termini della partecipazione britannica all’Unione, "a beneficio di tutti i membri dell’Ue".

"Prima del referendum rinegozieremo la nostra relazione con l’Ue con l’obiettivo di giungere ad una riforma dell’Ue a beneficio di tutti gli Stati membri dell’Ue", ha affermato la regina. Poi Elisabetta ha confermato l’intenzione del governo di "elaborare una legge in vista di un referendum sull’appartenenza della Gb all’Ue entro il 2017", senza dare maggiori dettagli. Il Queen’s Speech è rivolto a creare "sicurezza e opportunità" per il Regno Unito, ha affermato David Cameron intervenendo alla Camera dei Comuni dopo il discorso della regina tenuto da Elisabetta II alla Camera dei Lord.

Il primo ministro ha riaffermato il desiderio di rendere più forte un Paese "che sostiene le persone che lavorano duramente e che vuole restare unito".

Commenti