Mondo

Centinaia di migranti tentano di entrare in Macedonia: in tre muoiono annegati

Al valico greco-macedone tre afghani muoiono annegati nel tentativo di guadare un fiume: a migliaia lasciano il campo di accoglienza e puntano ad attraversare clandestinamente il confine

Centinaia di migranti tentano di entrare in Macedonia: in tre muoiono annegati

Si apre un'altra pagina nera per l'emergenza migranti nei Balcani. Ad Idomeni, di fronte al confine (chiuso) tra Grecia e Macedonia, i migranti bloccati in terra ellenica hanno tentato di attraversare la frontiera clandestinamente, da quando le autorità di Skopje hanno deciso la chiusura totale dei confini.

Oggi la polizia macedone ha comunicato il ritrovamento di tre cadaveri di altrettanti profughi afghgani, tra cui una donna, nel fiume Suva Reka, che divide Idomeni da Gevgelia, in Macedonia. I tre facevano parte di un gruppo di 26 persone sorpreso dalla piena mentre tentava di guadare il fiume con l'aiuto di una corda. In migliaia stanno cercando rotte alternative per proseguire verso nord, attraverso altri villaggi nei pressi del campo di Idomeni, dove sono ammassate oltre dodicimila persone.

La polizia greca, nel frattempo, diffonde fra i migranti un volantino in cui si invitano i profughi a non tentare l'ingresso in Macedonia, ma a cercare rifugio piuttosto in altri campi d'accoglienza del Paese. Ad Idomeni peraltro le precarie condizioni igieniche favoriscono il diffondersi di malattie: venerdì scorso è già stato diagnosticato il primo caso di epatite A e si teme per la totale mancanza di assistenza sanitaria. Il maltempo e le avverse condizioni del terreno creano però gravi pericoli per la sicurezza dei migranti, con i fiumi che sono attualmente in piena e rendono il guado potenzialmente fatale.

"Saranno rimandati in Grecia", ha assicurato un portavoce della polizia macedone che ha parlato di centinaia di persone che hanno violato il confine, mentre un fotografo di Reuters ne ha contati circa 2mila, tra cui molte donne e bambini. Un gruppo di reporter che viaggiava con loro è stato fermato dalle autorità macedoni. I migranti arrivati dalla Grecia, hanno raccontato i fotografi sul posto, hanno superato la barriera metallica e sono quindi stati accerchiati dai militari macedoni, che li hanno caricati su dei veicoli militari.

In tutta la Grecia sono ormai oltre 44mila i migranti in attesa di proseguire verso il cuore dell'Europa. Ogni giorno, però, a centinaia continuano a sbarcare dalla Turchia.

Pochi giorni fa il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk pochi giorni fa aveva chiesto ai migranti - con soverchia ipocrisia - di "non venire in Europa". Ormai il dado è stato tratto. Chiudendo la frontiera i migranti provano lo stesso a passare.

@giovannimasini

Commenti