Mondo

Grenfell Tower, vigili del fuoco sotto accusa: "Impreparati e inadeguati"

I media britannici anticipano il rapporto sull'incendio alla Grenfell Tower che nel 2017 uccise 72 persone: "Uomini impreparati. Fatale l'indicazione di rimanere barricati"

Grenfell Tower, vigili del fuoco sotto accusa: "Impreparati e inadeguati"

La preparazione degli uomini della London Fire Brigade (Lfb), i vigili del fuoco della capitale britannica, era "gravemente inadeguata" e questo ha contribuito al bilancio delle vittime dell'incendio alla Grenfell Tower. Lo ha rivelato il rapporto di Sir Martin Moore-Bick, il responsabile dell'inchiesta sul rogo che nel giugno 2017 a Londra uccise 72 persone. Tra loro anche i due giovani italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi.

Ma il rapporto sulla più grande perdita di vite umane registrata a Londra dopo la Seconda guerra mondiale non mette solo sotto accusa i vigili del fuoco. Nel documento, anticipato dai media, si legge anche che l'edificio era stato rinnovato in violazione delle norme di sicurezza: contrariamente a quanto sostenuto dalla ditta che ha prodotto i rivestimenti, "il motivo principale per cui le fiamme si sono propagate così velocemente" sono stati i pannelli fatti di alluminio composito e "lo scioglimento e sgocciolamento del polietilene che bruciava".

Una tragedia che si poteva quindi evitare. O almeno limitare, ma "la preparazione e pianificazione per affrontare un rogo come quello di Grefell" era molto inferiore a quanto ci si aspettasse e il personale non aveva la formazione adeguata per gestire un incidente su larga scala con un gran numero di chiamate. Fatale, si sottolinea nell'inchiesta, l'indicazione di rimanere barricati negli appartamenti.

L'inchiesta punta il dito contro i vertici della London Fire Brigade, accusati di "indifferenza" e di "mettere a rischio la stessa istituzione" per la loro incapacità di ammettere i propri errori. "I pompieri sono arrivati quando l'edificio era già diventato una una trappola mortale", hanno provato a giustificarsi dall'Unione dei vigili del fuoco.

Ma dalle pagine del rapporto, per le famiglie delle vittime esce una sola verità: il bilancio alla Grenfell Tower sarebbe potuto essere diverso.

Commenti