Mondo

Guaidò ora prende il controllo dei beni venezuelani all'estero

Guaidò ora prende il controllo dei beni venezuelani all'estero

Il presidente autoproclamato del Venezuela, Juan Guaido, ha annunciato che prenderà il controllo dei beni del Venezuela all'estero, per impedire al presidente eletto Nicolas Maduro di sperperarli nel caso in cui lasci il potere.

"D'ora in poi, inizieremo la graduale e ordinata acquisizione dei beni della nostra Repubblica all'estero, per evitare che l'usurpatore e la sua banda cerchino di 'raschiare il fondo del barile' durante la sua uscita", ha detto su Twitter.

Intanto gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni contro la compagnia petrolifera statale del Venezuela, Pdvsa. Lo ha reso noto il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, John Bolton, durante un briefing con i cronisti alla Casa Bianca. Gli Usa chiedono inoltre ai militari in Venezuela di appoggiare un pacifico trasferimento dei poteri dal presidente Nicolas Maduro al leader dell'opposzione, Juan Guaidò. "Ora è il tempo di stare dalla parte della democrazia e della prosperità in Venezuela", ha esortato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton, dopo che gli Usa hanno riconosciuto Guaidò come capo dello Stato.

L'esercito per ora resta dalla parte di Maduro.

Commenti