Mondo

Hamas riconosce i confini del '67. Israele: "Solo fumo negli occhi"

Il movimento islamico palestinese ha presentato il suo nuovo documento contenente i suoi principi politici generali che prevedono il riconoscimento dei confini del 1967

Hamas riconosce i confini del '67. Israele: "Solo fumo negli occhi"

Quella di Hamas è, almeno sulla carta, una svolta storica. Il movimento islamico palestinese ha infatti presentato il suo nuovo documento contenente i suoi principi politici generali che prevedono il riconoscimento dei confini del 1967. Secondo quanto affermato dal presidente dell'ufficio politico del partito, "questo nuovo documento dimostra l'apertura del movimento alla collaborazione e alla gestione della situazione corrente senza rinunciare ai suoi principi".

In pratica, Hamas accetta la nascita di uno stato palestinese entro i confini del 1967 senza rinunciare all'idea di una Palestina storica che si possa sviluppare su quelli che sono attualmente i territori di Israele. Per gli islamici palestinesi, però, "Israele resta un'entità sionista illegale e non rinunceremo a nessuna parte del territorio palestinese per nessun motivo".

Tel Aviv però non si fida della mossa di Hamas. Benjamin Netanyahu ha infatti detto che ci troviamo davanti a un "un tentativo di prendere in giro il mondo, ma non avrà compimento".

L'ufficio del premier si è spinto oltre, parlando di "fumo negli occhi".

Commenti