I miti finiscono nella polvere: la sede dell'Fbi è un colabrodo

La sede centrale dell'Fbi, denuncia il Washington Post, sta andando in rovina

I miti finiscono nella polvere: la sede dell'Fbi è un colabrodo

La sede centrale dell'Fbi, denuncia oggi il Washington Post, sta andando in rovina: una delle rampe d'accesso del garage è stata chiusa perchè cadevano calcinacci dal soffitto, sulla facciata sono state apposte reti per evitare che pezzi di intonaco feriscano i passanti e alle ultime esercitazioni antincendio, lo scorso luglio, metà degli allarmi erano guasti.
È da dieci anni ormai che il Federal Bureau of Investigation lancia l'allarme sullo stato del suo quartier generale, un grande palazzo sulla Pennsylvania Avenue di Washington, definito da alcuni critici «l'edificio più brutto del mondo». Ma il tempo passa e non viene presa nessuna decisione, lasciando il palazzo in una sorta di limbo senza riparazioni o decisioni sul suo futuro. E intanto quella sede, voluta dall'ex direttore dell'Fbi Edgar Hoover come simbolo di forza, è diventata un esempio di impotenza ed inefficienza del Congresso e dell'amministrazione americana, che mette a rischio la missione di contrasto al crimine e al terrorismo.
Tre anni fa, il governo federale ha deciso di avviare le ricerche di un nuovo quartier generale, ma ancora non è stata trovata una soluzione. Con il Congresso sempre più restio ad aprire i cordoni della borsa, l'Fbi teme che bisognerà aspettare le elezioni del 2016 prima che qualcosa si muova. Intanto i 9500 dipendenti del quartier generale del Bureau sono stati distribuiti in 14 sedi diverse.
Sono lontani i tempi ormai da quando, un giorno di fine luglio del 1908, un ministro della Giustizia americano lontano parente di Napoleone, Charles Bonaparte, riunì 34 poliziotti e creò un nucleo sperimentale di investigatori federali, per tentare di frenare l'espansione del crimine organizzato.

Era l'inizio di una leggenda: il «Bureau of Investigation», che con l'aggiunta successiva della parola «Federal» divenne l'attuale Fbi. Un'agenzia federale che dalla caccia ai gangster si è evoluta fino a diventare una polizia globale impegnata soprattutto nella lotta al terrorismo islamico. Un mito che rischia di diventare senzatetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica