Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Inferno di cristallo a Dubai: in fiamme il grattacielo Torch

Fiamme divampate al 50° piano del Torch, uno degli edifici residenziali più alti al mondo, per poi diffondersi fino al 70esimo. Migliaia di persone evacuate

Inferno di cristallo a Dubai: in fiamme il grattacielo Torch

Un inferno di cristallo a Dubai. Un vasto incendio è scoppiato nella Torch Tower di Dubai Marina, uno dei grattacieli residenziali più alti del mondo. Fortunatamente le fiamme sono state domate e quella che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti si è risolta, con una grandissima paura e ingentissimi danni, in un fuggi fuggi e niente più. Non ci sono state vittime.

Alimentate anche dai forti venti le fiamme, che si sono sviluppate al 50° piano, avrebbero divorato dai 10 ai 15 piani dell’edificio, verso l’alto. Centinaia le persone che sono state evacuate. Nel giro di poche ore la situazione è stata riportata sotto controllo: anche dall’esterno del grattacielo il fronte del fuoco ha lasciato posto a uno spaventoso alone nero. le cause che hanno scatenato l’inferno restano tutt'ora ignote. "Questo - raccontano i testimoni - anche grazie al rapidissimo intervento dei vigili del fuoco che sono riusciti immediatamente a evacuare le persone all’interno del grattacielo". Altri riferiscono i primi momenti di paura, mentre cadevano alcune parti bruciate dell’edificio: "Sembrava come il Titanic che veniva giù".

Come raccontano alcuni testimoni, l’allarme è scattato alle 2:05 locali. "Ci sono stati tre allarmi antincendio nell’ultima settimana e tutti si sono rivelati falsi: anche stavolta pensavo fosse una falsa allerta ma poi ho sentito odore di fumo", ha raccontato uno dei residenti dell’edificio che abita al 59° piano. Che, poi, ha aggiunto: "Ho preso il portafoglio e, con mia moglie, siamo scappati giù".

La zona di Marina è sede di decine di imponenti condomini e alberghi, molti dei quali costruiti negli ultimi dieci anni.

Gli appartamenti sono popolati in maggioranza da professionisti che si sono trasferiti a lavorare a Dubai. L’edificio, inaugurato nel 2011, è tra le più alte torri residenziali del mondo con i suoi 361 metri di altezza e 79 piani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica