Mondo

Isis, nuovo video di propaganda. L'ostaggio magnifica il Califfato

Nell'ottavo video pubblicato, si vede il giornalista inglese John Cantlie mentre tesse le lodi della vita sotto lo Stato Islamico: ma va ricordato che è un ostaggio minacciato di morte

Isis, nuovo video di propaganda. L'ostaggio magnifica il Califfato

Isis pubblica un nuovo video di propaganda, l'ennesimo. Questa volta protagonista è John Cantlie, il giornalista britannico prigioniero in Medio Oriente sin dall'autunno 2012, quando venne rapito insieme a James Foley. Negli otto minuti e quindici secondi di "From Inside Mosul" - questo il titolo del video - il clima ricorda più quello di un surreale spot propagandistico che non le atmosfere truculente delle esecuzioni a cui Isis ci ha abituati.

A metà tra il reportage giornalistico e il servizio di colore, Cantlie passeggia per le vie della città irachena di Mosul mentre elogia la vita libera e tranquilla che si potrebbe vivere nei territori controllati dal Califfato.

Il giornalista, ben vestito, sbarbato, sembra muoversi in apparente libertà. Si aggira sugli edifici più alti della città, guida per le strade, mostra i negozi e gli edifici pubblici di Mosul. L'obiettivo è quello di smentire la versione fornita dai media occidentali, per cui - secondo Cantlie del tutto surrettiziamente - la vita nello Stato Islamico sarebbe governata da un regime oscurantista ed opprressiva.

Nel video, invece, l'ostaggio di Isis spiega che tutto prosegue come al solito: "business as usual". Il giornalista inglese ci conduce in uno dei suk della città, mostrando i commerci che vi si svolgono e sottolineando l'assenza di ogni problema di approvvigionamento di elettricità o di mercanzie. Quindi prosegue in un ospedale che ospita bimbi vittime di guerra e infine segue la polizia, affermando che nei territori governati dagli uomini del Califfato non vi siano praticamente problemi di sicurezza.

Tutte affermazioni che, è d'obbligo ricordarlo, sono state con ogni probabilità sotto la minaccia delle armi.

Commenti