Mondo

"Il killer sarebbe Abu Izzadeen". Poi la smentita: "È in carcere"

Per ore i media israeliani e inglesi lo hanno indicato come l'attentatore, poi la smentita dell'avvocato: "Abu Izzadeen è in carcere"

"Il killer sarebbe Abu Izzadeen". Poi la smentita: "È in carcere"

Per ore i media israeliani e inglesi indicavano in Abu Izzadeen, all'anagrafe Trevor Brooks, 41 anni, nato a East London e convertito all'islam radicale a inizio anni '90, l'assalitore del Parlamento di Londra. Lo ha riferito The Indipendent, senza citare fonti ma precisando che i suoi account online erano stati sospesi dopo che aveva pubblicato una serie di messaggi incendiari e parlato di una "casa della guerra". Secondo la testata, Izzadeen era noto da tempo alle autorità per i suoi legami con il terrorismo, anche a causa di video su YouTube in cui definiva importante uccidere i poliziotti e definiva i parlamentari come infedeli. Era stato in carcere, scrive The Indipendent, per raccolta di fondi, incitamento ed elogio di atti terroristici del passato, ed era attivo in gruppi illegali.

Ma Abu Izzadeen non è il responsabile dell'attentato terroristico di Londra. I media britannici hanno smentito. Secondo il Daily Mail, che cita la smentita di Channel 4 che per prima aveva diffuso la notizia, l'avvocato dell'uomo ha fatto sapere all'emittente che il predicatore è attualmente in carcere. Brooks, residente nel sobborgo londinese di Hackney, è nato da una famiglia di origine giamaicane e convertitosi all'Islam con il nome Abu Izzadeen, nel 1975. È stato il portavoce di un'organizzazione estremistica messa al bando nel 2006 nel Regno Unito, Al Ghurabaa. Secondo la rete israeliana Channel 1 Abu Izzadeen tentò anche di unirsi a Isis in Siria.

In carcere dal 2006 Gran Bretagna venne condannato nel 2008 per aver raccolto fondi per organizzazioni terroristiche a 4 anni e mezzo di reclusione ma venne rilasciato a maggio del 2009 dopo aver scontato solo tre anni e mezzo.

Commenti