Mondo

Londra, tutte le ipotesi sull'incendio a North Kensington

Da un malfunzionamento a un frigorifero fino a delle scintille provocate dai fornelli. Tutte le ipotesi sul disastro di Londra

Londra, tutte le ipotesi sull'incendio a North Kensington

L'incendio che si è verificato oggi a Londra ha provocato un numero imprecisato di morti e almeno un cinquantina di feriti. Le fiamme sono divampate all'1 di notte, in uno dei piani più bassi dell'edificio. Le cause però sono ancora da definire. Una riguarda alcuni musulmani che stavano cucinando di notte per rispettare il Ramadan e che il rogo possa essere partito da un fornello che stavano utilizzando. Un'altra ipotesi riguarda, secondo quanto fa sapere il Daily Mail, il cattivo funzionamento di un frigorifero. Una terza ed ultima (per il momento) ipotesi riguarda un possibile incendio della spazzatura che sarebbe poi divampato in tutto il palazzo. In passato, infatti, gli abitanti del palazzo avevano lanciato un allarme sulla possibilità di un incendio, lamentandosi dell'enorme quantità di rifiuti lasciati ad accumularsi in un passaggio interno. Ancora lo scorso gennaio la questione era stata di nuovo denunciata, nonostante una profonda ristrutturazione di alcuni mesi addietro avesse permesso di installare una nuova copertura isolante esterna, doppie finestre e il riscaldamento centralizzato.

I racconti drammatici dei superstiti di Londra

I racconti forniti da coloro che sono sopravvissuti all'incendio sono spaventosi. Alcuni bambini sono stati lanciati dalle finestre, nel tentativo disperati di salvarli. Altre persone si sono lanciate nel vuoto perchè obbligate a scegliere "tra alcune ossa rotte e la vita". E poi c'è il racconto drammatico di una madre, che ha dovuto percorrere 21 piani di corsa con 6 figli e, solo una volta arrivata al piano terra, si è accorta di averne persi - forse per sempre - due. Questo mentre "i vigili del fuoco, la polizia e le ambulanze non potevano fare niente, se non chiedere che ognuno cercasse di restare dove si trovava in attesa dei soccorsi".

Scrive il Daily Mail: "In 15 minuti tutto era preda delle fiamme e la gente si affacciava alla finestra a implorare aiuto mentre si vedeva dietro di loro il fuoco che divorava tutto".

Commenti