L'orrore di Boko Haram: "cancellano" nomi e ricordi ai bimbi rapiti

Salvati ottanta bimbi da un campo di addestramento: hanno subìto un vero e proprio lavaggio del cervello

L'orrore di Boko Haram: "cancellano" nomi e ricordi ai bimbi rapiti

Rapiscono i bambini, poi li portano in campi militari dove "cancellano" la loro memoria e li addestrano a combattere sotto la bandiera dell'estremismo islamico.

È l'ultimo orrore di Boko Haram, riportato dal sito nigeriano di informazione intestigativa Naija247news.com: ottanta bambini tra i 5 e 18 anni sono stati salvati da un campo d'addestramento in Cameroon gestito dal movimento integralista islamista, che ha recentemente giurato fedeltà allo Stato Islamico e che spesso nelle sue operazioni rapisce giovani ragazzi e ragazze, a scopo di reclutamento.

Quello che si è scoperto ora è che i terroristi fanno sui ragazzi una sorta di lavaggio del cervello, cancellando giorno per giorno il loro nome e i loro ricordi affinché siano totalmente asserviti. Gli ottanta bambini sono stati salvati a novembre, ma la notizia di quello che hanno subìto è venuta alla luce solo ora grazie al lavoro di Christopher Fomunyoh, direttore del National Democratic Institute.

"I bambini hanno passato moltissimo tempo con i loro rapitori, sono stati indottrinati e cresciuti nell’ideologia jihadista in maniera così totalizzante da perdere completamente il contatto con il loro passato", ha raccontato alla Bbc Africa. Una manipolazione così profonda che a distanza di mesi non sembra esserci terapia psicologica che permetta loro di ricordare il proprio nome, il proprio paese di origine, la propria famiglia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica