Mondo

Le Maire rimprovera l'Italia: "Amici, ma comportamenti inaccettabili"

Il ministro delle Finanze ricorda che Italia e Francia sono Paesi alleati. Ma rimprovera il governo italiano per aver agito male. Intanto Moavero prova a ricucire con Parigi

Le Maire rimprovera l'Italia: "Amici, ma comportamenti inaccettabili"

Il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire torna a parlare della crisi diplomatica fra Italia e Francia.

Le Maire, a margine della riunione dell'Eurogruppo, ha commentato così le tensioni fra Roma e Parigi: "Siamo molto legati all'amicizia tra il popolo francese e quello italiano. I due Paesi sono legati dalla dalla storia, dalla cultura, da una amicizia profonda. Ma questa è una ulteriore ragione per non accettare dichiarazioni o comportamenti inaccettabili tra due Paesi amici". Frarsi che arrivano a poche ore da quelle del ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian, che dal Qatar ha detto che "i rapporti fra Italia e Francia hanno alti e bassi".

Mentre dalgoverno francese arrivano queste frasi abbastanza fredde nei confronti dell'Italia, da Roma l'ordine è quello di provare a ricucire i rapporti. O almeno questo è quello che vuole fare Enzo Moavero Milanesi, che in un'intervista a Repubblica ha detto: "Sono certo che normalizzeremo i rapporti istituzionali. Resterà però la contrapposizione politica profonda, forse anche aspra nei toni, che riguarda i partiti", e per questo "bisogna chiarire subito quando ci si esprime da esponenti di partito e non da membri di governo.

Così la conflittualità tra partiti non si trasferisce alla dialettica tra Stati".

Commenti