Mondo

Marsiglia, estrema destra assalta la sede dell'Ong Sos: "Complice degli scafisti"

Alta tensione in Francia. A Marsiglia blitz da parte di alcuni militanti di estrema destra nella sede di Marsiglia della Ong Sos Mediteranèe

Marsiglia, estrema destra assalta la sede dell'Ong Sos: "Complice degli scafisti"

Alta tensione in Francia. A Marsiglia blitz da parte di alcuni militanti di estrema destra nella sede di Marsiglia della Ong Sos Mediteranèe, una delle due che di fatto gestiscono la nave Aquarius. La sede sarebbe stata attaccata nel pomeriggio. Su Twitter l'ong ha fatto sapere che il "personale è sano e salvo, ma è sotto choc". Immediato l'intervento della polizia che ha fermato alcuni militanti del gruppo nazionalista Génération Identitaire. Almeno 22 persone sarebbero state fermate e trattenute in custodia "per violenze volontarie e sequestro di gruppo". I militanti hanno esposto uno striscione con la scritta "Sos Mediterranee complice di traffico di essere umani". In francia dunque continua a crescere la tensione sul fronte delle ong che di fatto operano nel Mediterraneo per salavare i migranti che partono dalla Libia sotto la regia degli scafisti.

La nave Aquarius di Sos Mediterranee e di Msf negli ultimi giorni è stata al centro di una crisi internazionale dopo il salvataggio di alcuni migranti. Lo sbarco, dopo un lunghissimo braccio di ferro, è avvenuto a Malta con la ripartizione dei 58 migranti tra Germania, Spagna, Portogallo e Francia. Ma l'imbarcazione ha intanto perso la propria bandiera dopo essere stata cancellata dai registri navali di Panama.

Per questo weekend è prevista una manifestazione di piazza in alcune città d'Europa con cui l'ong vuole chiedere un intervento rapido per riottenere una nuova bandiera per la navigazione.

Commenti