Mondo

Migranti, tensione tra Merkel e il ministro dell'Interno Seehofer sui respingimenti

La presentazione del piano sull'immigrazione del ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, non si terrà domani (come previsto) ma è rinviata a causa di "un grave conflitto" con la cancelliera Angela Merkel sul tema dei respingimenti dei profughi ai confini

Migranti, tensione tra Merkel e il ministro dell'Interno Seehofer sui respingimenti

Se in Italia da un paio di giorni non si parla che di migranti, con la vicenda della nave Aquarius che è finita al centro di uno scontro durissimo dopo il no di Salvini allo sbarco nei porti italiani, anche in Germania si registrano problemi in seno alla maggioranza di governo sul medesimo argomento. Bild parla di tensione tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro dell'Interno, Horst Seehofer (leader della Csu): i due sarebbero divisi sui respingimenti dei migranti ai confini della Germania.

Le divergenze, come riporta la Bild, porteranno allo slittamento della presentazione di un piano generale sull'immigrazione in programma domani. Seehofer, in particolare, è dell'avviso che i richiedenti asilo, già registrati in altri paesi Ue o precedentemente espulsi dalla Germania, vengano respinti alle frontiere. Nessuna possibilità di ingresso o permanenza, per loro, sul territorio tedesco.

Angela Merkel si oppone a questa linea intransigente, ma per l'esponente bavarese della Csu il respingimento ai confini del Paese è un punto chiave dell'azione del governo.

Commenti