Mondo

Negli Stati Uniti sono in aumento le streghe Wicca

Sarebbero circa 1,5 milioni le persone che praticano negli Stati Uniti la Wicca o il neo Paganesimo. Su Instagram spopola l'hastag delle streghe

Negli Stati Uniti sono in aumento le streghe Wicca

Negli Stati Uniti d’America è in aumento il numero di donne che si definiscono streghe. Secondo la Catholic News Agency, nella confederazione guidata da Donald Trump (che con le streghe ha avuto qualche problema...), ci sarebbero da 1 a 1,5 milioni di persone che praticano la Wicca o il neo Paganesimo.

Nel 1990 si contavano solo 8 mila streghe Wicca, diventate 340 mila nel 2008 e quattro volte tanto nel 2018. Circa lo 0,4% degli americani si identifica con il neo Paganesimo o la Wicca ed è sconcertante notare che i praticanti di queste forme religiose primitive superano negli Stati Uniti, per esempio, il numero dei praticanti presbiteriani (che nel 2017 erano 1,4 milioni).

Online la stregoneria è diventata sempre più popolare. L'hashtag #WitchesofInstagram è stato utilizzato quasi due milioni di volte su Instagram, con immagini di cristalli, pentagrammi e persone che condividono le loro esperienze come streghe.

La Wicca, chiamata anche Pagan Witchcraft, viene classificata dagli studiosi di religioni come un "new religious movement" e più specificamente come una forma di moderno paganesimo. Ma dato che la Wicca incorpora anche la pratica della magia, molti studiosi l’hanno definita "magico religion", una forma di esoterismo occidentale, una parte della corrente esoterica conosciuta come occultismo.

Negli Stati Uniti esistono anche persone che praticano altre forme di stregoneria che non si identificano con l'etichetta "Wicca" o "paganesimo", il che significa che il numero di streghe autoidentificatesi tali negli Stati Uniti potrebbe essere effettivamente più alto di quanto riportato.

Padre Thomas Petri, dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), vice presidente e accademico della "Dominican House of Studies", alla Cna ha spiegato che non trova sorprendente il fatto che alcune persone che si sono allontanate dal cristianesimo si rivolgono al culto pagano, come accadrà nei prossimi giorni con Halloween (che non è una "carnevalata", una festa in maschera innocua, ma - come spiegano dal Gris, il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio religiosa - il Capodanno di Satana, notte di Sabba e di inizio del nuovo anno satanico).

"L'uomo è essenzialmente un animale religioso che cerca un significato oltre l'ordinario e quindi è incline a adorare poteri al di là di se stesso", ha spiegato Petri.

L'aumento delle autodefinite streghe "potrebbe anche essere il risultato dell’azione di Satana", ha detto, che "è attivamente al lavoro nel mondo per cercare di allontanare quante più persone possibili dalla salvezza offerta dal Figlio di Dio, Gesù Cristo".

Commenti