Mondo

"Offende l'islam": Cineworld ritira la pellicola tra le polemiche

Manifestanti islamici si sono precipatati al grido di "Allahu Hakbar" davanti alle sale di Cineworld, nel Regno Unito, per chiedere la cancellazione di Lady of Heaven, pellicola incentrata sulla figlia di Maometto

"Offende l'islam": Cineworld ritira la pellicola tra le polemiche

Vittoria degli islamici nel Regno Unito. Nei giorni scorsi, una pellicola incentrata sulla figlia di Maometto, Lady Fatima, è stata ritirata dalla catena di cinema Cineworld nel Regno Unito a seguito delle proteste degli attivisti islamici che si sono presentati davanti alle sale cinematografiche al grido di "Allahu akbar", definendo il film offensivo e "blasfemo". Cineworld, come riportato dal Guardian, ha così affermato di aver preso la decisione di annullare tutte le proiezioni di The Lady of Heaven per "garantire la sicurezza del nostro staff e dei clienti". Il produttore del film ha difeso i diritti dei manifestanti di esprimere il loro disappunto, ma ha detto che era "sciocco" e contrario ai valori britannici che il film fosse ritirato completamente.

Le proteste degli islamici

La conferma delle proteste arriva anche dal sito islamico 5Pillars, che ha twittato la foto di un raduno "200 musulmani che protestavano contro Lady of Heaven fuori da Cineworld in Broad Street, Birmingham". A Bolton, riferisce sempre il Guardian, una proiezione della pelliccola è stata annullata dopo che 100 manifestanti si sono presentati davanti alla sala del Cineworld. Il presidente del Bolton Council of Mosques aveva sollecitato la cancellazione della proiezione , affermando che il film era "sostenuto da un'ideologia settaria di natura blasfema nei confronti della comunità musulmana".

Più di 117.000 persone, nel frattempo, hanno firmato una petizione per cercare di far cancellare il film da tutti i cinema del Regno Unito. A seguito delle proteste, un portavoce di Cineworld ha affermato che "a causa dei recenti incidenti relativi alle proiezioni della pellicola, abbiamo deciso di annullare le prossime proiezioni del film a livello nazionale per garantire la sicurezza del nostro personale e dei clienti". Cineworld avrebbe dovuto proiettare il film sulla figlia di Maometto a Bradford, Birmingham, Bolton, Londra (Ilford e O2 Greenwich), Glasgow Silverburn, Milton Keynes, Sheffield e Wolverhampton.

Il film sulla figlia di Maometto

The Lady of Heaven è un film drama-storico diretto da Eli King al suo debutto alla regia che racconta la storia della vita di Lady Fatima, la figlia del profeta Maometto, intrecciando due storie separate, che si svolgono a 1.400 anni l'una dall'altra: quella del giovane bambino iracheno Laith (Gabriel Cartade), che viene adottato da Bibi (Denise Black) dopo aver perso la madre in guerra e quella, appunto, di Lady Fatima. Secondo i produttori della pellicola uscita il 3 giugno nel Regno Unito, "ci sono 250 film su Gesù Cristo, 120 film su Mosè, 80 sugli altri profeti e 40 film su Buddha, ma non ce ne sono sulla vita di Lady Fatima, figlia del profeta Maometto, che è molto cara in il cuore di miliardi di persone in tutto il mondo".

Peccato che ora il film rischi seriamente di entrare nella lista di film "proibiti".

Commenti