Onu, scandalo sessuale. Si dimette Pachauri ​premio nobel per la Pace

L'indiano Rajendra Pachuari, presidente dell'Ipcc dell'Onu,ha rassegnato le dimissioni a seguito di accuse a suo carico per molestie sessuali mosse da una giovane ricercatrice di New Delhi

Onu, scandalo sessuale. Si dimette Pachauri ​premio nobel per la Pace

Il presidente del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) dell'Onu, l'indiano Rajendra Pachuari, ha rassegnato le dimissioni a seguito di accuse a suo carico per molestie sessuali (che lui respinge con decisione) mosse da una giovane ricercatrice di New Delhi. Pachauri, 74 anni e presidente dell'Ipcc dal 2002, giorni fa aveva rinunciato a partecipare a un incontro del gruppo in Kenya dopo avere saputo che la polizia indiana aveva avviato un'indagine a suo carico per molestie sessuali. In una lettera al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, Pachauri ha dichiarato che la sua incapacità di andare in Kenya dimostra che potrebbe non essere in grado di assicurare "la leadership forte, l'impegno di tempo e la piena attenzione da parte del presidente", richiesta dal gruppo. "Ho perciò deciso di abbandonare la mia posizione di presidente dell'Ipcc con qualche mese di anticipo rispetto alla fine del mio mandato", che era prevista a ottobre 2015, ha scritto ancora Pachauri.

Nel 2007 fu lui a ritirare a nome dell'Ipcc il premio Nobel per la pace condiviso con l'ex vice presidente Usa Al Gore. L'Onu ha annunciato di avere nominato il vice presidente dell'Ipcc Ismail El Gizouli come direttore ad interim e che le attività del gruppo proseguiranno come al solito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica