Mondo

Papa Francesco si occuperà dei migranti. Creato un apposito dicastero

Bergoglio ha annunciato che guiderà lui stesso la sezione dedicata ai migranti del nuovo dicastero "per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale"

Papa Francesco si occuperà dei migranti. Creato un apposito dicastero

Con un motu proprio pubblicato oggi Papa Francesco ha istituito un nuovo "Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale". La più grande novità è che sarà proprio Bergoglio a gestire una sezione del dicastero, quella dedicata ai migranti. Non era mai successo prima che la sezione di un dicastero fosse diretta personalmente da un Papa. "Una sezione del nuovo Dicastero - afferma la nota che accompagna il motu proprio - esprime in maniera speciale la sollecitudine del Papa per i profughi ed i migranti. Infatti, non può esserci oggi un servizio allo sviluppo umano integrale senza una particolare attenzione al fenomeno migratorio. Per questo tale sezione è posta ad tempus direttamente sotto la guida del Sommo Pontefice" .

Nello statuto del nuovo dicastero, pubblicato oggi, all’articolo IV si legge: "Una Sezione del Dicastero si occupa specificamente di quanto concerne i profughi e migranti". Nel nuovo Dicastero confluiranno, dal primo gennaio 2017, il Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace, il Pontificio Consiglio "Cor Unum", il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e il Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari. "In quella data - afferma una nota - questi quattro Dicasteri cesseranno dalle loro funzioni e verranno soppressi". Francesco ha nominato Prefetto del nuovo Dicastero il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, originario del Ghana e attualmente presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

"In tutto il suo essere e il suo agire, la Chiesa - scrive Francesco nel documento istitutivo del nuovo dicastero - è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce del Vangelo. Tale sviluppo si attua mediante la cura per i beni incommensurabili della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato. Il Successore dell’apostolo Pietro, nella Sua opera in favore dell’affermazione di tali valori, adatta continuamente gli organismi che collaborano con Lui, affinchè possano meglio venire incontro alle esigenze degli uomini e delle donne che essi sono chiamati a servire". "Pertanto - spiega Papa Francesco - allo scopo di attuare la sollecitudine della Santa Sede nei suddetti ambiti, come pure in quelli che riguardano la salute e le opere di carità, istituisco il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale".

Prima di oggi non era mai successo che un Papa assumesse la direzione di una sezione di un dicastero.

Fino alla Riforma di Paolo VI però il Papa poteva guidare direttamente alcuni dicasteri, in particolare la Segreteria di Stato con Pio XII e quello dei vescovi e delle cause dei santi, che furono guidati da Giovanni XXIII e da Pio XII fino alla Riforma.

Commenti