Parigi alza le misure di sicurezza. Le Pen: "Chiudere le frontiere"

Hollande: "La minaccia terroristica è alta". Rafforzate le misure di sicurezza. Ma la Le Pen: "Quanti morti ci vorranno perché il governo smetta di far entrare gli immigrati?"

Parigi alza le misure di sicurezza. Le Pen: "Chiudere le frontiere"

"Il livello di minaccia terroristica in Francia è alto". Mentre la Germania prova a riprendersi dalla strage di Berlino, il presidente Francois Hollande prova a rassicurare i francesi nei cui occhi è ancora vivo l'orrore dell'attacco terroristico lungo la Promenade des Anglais dello scorso 14 luglio. La dinamica dell'attentato messo a segno al mercatino di Natale in Breitscheidplatz è la stessa usata a Nizza. "La vigilanza è particolarmente elevata", ha assicurato Hollande dopo aver predisposto il rafforzamento delle misure di sicurezza in tutti i mercatini di Natale della Francia. Ma per Marine Le Pen non è abbastanza: "Bisogna ripristinare immediatamente le frontiere nazionali".

Dopo l'attacco di Nizza il ministro dell'Interno francese, Bruno Le Roux, ha aumentato le tutele durante tutte le manifestazioni pubbliche di Natale nel Paese. "C'è una chiara volontà di attaccare le feste religiose, soprattutto quelle più popolari", ha spiegato il ministro senza, però, specificare il modo in cui saranno rafforzate le misure di sicurezza in questi mercati. Secondo fonti governative, sarebbe già stato previsto un importante dispositivo che comprende il dispiegamento di forze militari e agenti in borghese.

I numeri che riguardano il fondamentalismo islamico in Francia sono davvero allarmanti. Secondo le fondi di intelligence, oltre 700 foreign fighter sarebbero passati attraverso la Siria e l'Iraq. Tutti loro, assicurano gli 007, sono "osservati" alla ricerca di indicazioni per "perseguire individui che commettono atti terroristi". Una strategia che, purtroppo, non ha mai dato buoni frutti. Dall'attacco alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo alla strage di Parigi del 13 novembre 2015, le cronache del terrorismo islamico sono costellate di falle nelle misure di sicurezza. Per la Le Pen le colpe vanno ricercate nel "considerevole numero di migranti" arrivati negli ultimi anni in Europa.

"L'indignazione è molto forte - tuona la leader del Front National - quanti massacri e morti ci vorranno perché i nostri governi smettano di fare entrare nei nostri Paesi sprovvisti di frontiere un numero considerevole di migranti, quando si sa benissimo che ci si mischiano anche dei terroristi islamici?".

Dopo aver espresso "compassione" al popolo tedesco, la Le Pen ha invitato il governo francese a "stabilire con precisione l'elenco delle organizzazioni islamiche fondamentaliste" e "ripristinare immediatamente le frontiere nazionali". "Stop immediato anche alla distribuzione dei migranti nelle nostre comunità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica